TEATRO COMUNALE CLAUDIO ABBADO

Foto di Andrea Scardova (Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna)
Foto di Andrea Scardova (Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna)
Foto di Andrea Scardova (Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna)
Foto di Andrea Scardova (Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna)

Considerato una delle migliori espressioni architettoniche del teatro “all’italiana”, al pari della Scala di Milano e della Fenice di Venezia, il Teatro comunale di Ferrara realizza un equilibrio mirabile tra l’organizzazione degli spazi interni e la relazione con il tessuto urbano circostante.
Il primo progetto, affidato dal cardinale Borghese ad Antonio Foschini e a Cosimo Morelli, risale al settimo decennio del 1700 ma è con l’arrivo del cardinale Carafa e l’aggiunta dell’architetto Giuseppe Campana che i lavori hanno impulso. L’area individuata per l’esproprio, la cosiddetta “Isola del Cervo”, si trova di fronte al Castello Estense e lungo il corso della Giovecca. La costruzione, tra problemi legali e dibattiti sul disegno dell’edificio, dura quasi dieci anni, ma quando il 2 settembre 1798 finalmente si inaugura (con “Gli Orazi e i Curiazi”, opera di Marco Portogallo, e “La figlia dell’aria”, balletto di Salvatore Viganò) il nuovo teatro lascia stupefatti.
La facciata esterna, sobria e uniforme, si inserisce nel contesto con naturalezza grazie a un’efficace soluzione ad angolo, mentre il cortiletto interno, con la sua piccola ellissi, garantisce con disinvoltura il disimpegno delle carrozze. La forma ellittica si ritrova in grande all’interno, nella cavea e nel giro dei cinque ordini di palchi a fascia che salgono fino al soffitto a volta ribassata: una forma che consente la migliore fruizione acustica e visiva a tutti gli spettatori, attenuando il più possibile i limiti dello schema a palchetti.

A parte un restauro strutturale a metà dell’Ottocento e numerose aggiunte all’apparato decorativo, sempre più impreziosito, il teatro è giunto intatto al Novecento, quando, nel corso della Seconda guerra mondiale, fu degradato a sede dei comandi tedeschi e poi a rifugio per gli sfollati. I recuperi condotti negli Sessanta e Ottanta lo hanno restituito alla città.
Oggi, gestito dal Comune di Ferrara sotto forma giuridica di fondazione e intitolato al celebre direttore d’orchestra Claudio Abbado, fa parte dei 23 teatri di tradizione italiani e programma ogni anno una media di 100 spettacoli tra prosa, danza, lirica, concerti, teatro sperimentale e spettacoli per ragazzi, per un totale di oltre 300 rappresentazioni. Il numero totale degli abbonati supera le 4.000 unità e nel corso dell’anno si registrano oltre 25.000 presenze.

TEATRO COMUNALE CLAUDIO ABBADO - Corso Martiri della Libertà, 5 - 44121 Ferrara
Visualizza su google maps
coreografia di Virgilio Sieni - intepreti: Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello - musica dal vivo di Spartaco Cortesi (elettronica) - produzione Fondazione Matera-Basilicata 2019, Compagnia Virgilio Sieni
coreografia di Virgilio Sieni - con Marina Bertoni, Giulia Gilera, Maurizio Giunti, Andrea Palumbo, Sara Sguotti - musiche di Arvo Pärt - produzione Compagnia Virgilio Sieni
regia e coreografia di Francesca Pennini - con Carmine Parise, movimento, organizzazione - Simone Arganini, movimento, invenzioni tecnologiche - Teodora Grano, movimento - Angelo Pedroni, movimento, brainstorming - Francesca Pennini, movimento - Stefano Baraldi, luci, tecnica - Davide Finotti, pianoforte, azione
ideazione e creazione di Angelo Pedroni, Francesca Pennini - Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Giulio Santolini, medium - riprese live e contenuti extra di Teodora Grano - Simone Arganini, tecnico audio-video - coordinamento, organizzazione e tecnica streaming di Carmine Parise - Riccardo Guidarini, moderatore e assistenza tecnologica
liberamente tratto dall'opera La morte di Socrate di Friedrich Dürrenmatt - per gentile concessione di Diogenes Verlag AG - di Franca Valeri - regia di Stefania Bonfadelli - con Lella Costa - Produzione Centro Teatrale Bresciano - progetto a cura di Mismaonda
di Stephen Sachs - regia di Veronica Cruciani - con Marina Massironi e Roberto Citran - produzione Nidodiragno/CMC Sara Novarese – Pickford
ispirata a personaggi e situazioni de "L’Opera da tre soldi" di Bertolt Brecht - di Fausto Paravidino - regia di Fausto Paravidino - con Rocco Papaleo, Fausto Paravidino - e con Federico Brugnone, Romina Colbasso, Marianna Folli, Iris Fusetti, Daniele Natali - produzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Torino
di e con Corrado Augias - supervisione tecnica e mise en espace di Angelo Generali - produzione Teatro Comunale di Ferrara
uno spettacolo di e con Valter Malosti - condensazione scenica a cura di Domenico Scarpa e Valter Malosti - produzione TPE – Teatro Piemonte Europa / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale / Teatro di Roma – Teatro Nazionale
di e con Giacomo Poretti - regia di Andrea Chiodi - produzione Agidi Srl
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza - con Antonio Rezza - e con Ivan Bellavista - habitat di Flavia Mastrella - produzione RezzaMastrella – La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello – Teatro Piemonte Europa
di Margaret Mazzantini - regia di Sergio Castellitto - con Sergio Castellitto - produzione Prima International Company – Roma
dal romanzo di John Steinbeck - adattamento di Emanuele Trevi - di e con Massimo Popolizio - produzione Compagnia Orsini, Teatro di Roma - Teatro Nazionale
dal romanzo di Jean Teulé "Les lois de la gravité" - adattamento e regia di Gabriele Lavia - con Gabriele Lavia, Federica Martino - produzione Effimera Srl - coproduzione Teatro Della Toscana
di e con Ascanio Celestini - musiche eseguite dal vivo da Gianluca Casadei - produzione Mismaonda S.r.l.
di Dario Fo e Franca Rame - con Mario Pirovano e Lucia Vasini - produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara - in collaborazione con la Compagnia Teatrale Fo Rame – C.T.F.R. srl

Info

Corso Martiri della Libertà, 5 - 44121 Ferrara
0532 218311
teatro@comune.fe.it
Web

Scheda

Anno di costruzione
1798
Anno inizio attività
1798
Secolo costruzione
XVIII
Sale
1
Posti
990
Proprietà
Pubblico
Programmazione
PROSA, CONCERTI, LIRICA, DANZA, ALTRO
Dati storici
Scheda IBC