FESTIVAL APERTO 2020, XII edizione

Dal 25 settembre al 15 novembre, nei Teatri Valli, Ariosto e Cavallerizza di Reggio Emilia, si svolge la dodicesima edizione del Festival Aperto, con un programma di spettacoli, installazioni e performance costruito dalla Fondazione I Teatri in partnership con il ReggioParmaFestival.

Per un festival che vanta da sempre una “connessione con il mondo”, un anno come il 2020 moltiplica gli interrogativi sul senso stesso di fare spettacolo. E non è solo questione di Covid: mille altre crisi si sono inasprite. Ma anche mille fatti di solidarietà, abnegazione e umano rispetto contagiano il mondo e il Festival Aperto vuole aumentare questo tipo di contagio. Tentare di decifrare questo strano tempo. Lavorare con le contraddizioni, aprire nuove prospettive. Senza però distogliere lo sguardo dalla dimensione profondamente interrogativa che, al contrario, diventa il tema conduttore dell’edizione di quest’anno: COSA CONTA DAVVERO? (What really matters?) è il suo titolo.

La rassegna dà spazio a coreografia italiana e internazionale, circo contemporaneo, diversi teatri musicali di oggi, atelier di creazione teatrale e installazioni, senza dimenticare i suoi spettatori più piccoli a cui si rivolge la sezione per le famiglie, Apertokids. Il programma, con spettacoli e produzioni internazionali e prime nazionali, si muove, come sempre, sul filo dei confini fra arti, discipline e saperi. Infine, va sottolineato il lavoro di coproduzione del Festival Aperto con altre importanti realtà come Torino Danza, Roma Europa Festival, Biennale di Venezia, Fabbrica Europa, Bolzano Danza, Fondazione Nazionale della Danza, così come le collaborazioni con Angelica Festival, Dinamico Festival, Teatro Sociale di Gualtieri.

Cosa
Quando