PREMIO PAOLO BORCIANI 2020/2021

#dalvivo e #online

Al Teatro Valli di Reggio Emilia, dal 5 al 13 giugno, dieci quartetti selezionati tra i migliori giovani talenti della scena internazionale si contenderanno la vittoria nel Concorso Internazionale per quartetto d’archi “Premio Paolo Borciani”, tra i più ambiti premi di musica da camera, promosso e organizzato dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Anche in questa 12° edizione della storica competizione, prevista nel 2020 e sospesa a causa della emergenza sanitaria, le dieci formazioni concorrenti si confronteranno davanti ad una giuria internazionale, presieduta quest’anno da Emmanuel Hondré, direttore della Philharmonie de Paris. Le prove selettive percorrono l’arco temporale che va dal Settecento al Contemporaneo e una “Carta Bianca” con improvvisazioni o performance a scelta. Tutti i partecipanti eseguiranno inoltre in prima assoluta “UTA-ORI. Weaving Song for string quartet”, la nuova commissione per Quartetto d’Archi che il Premio Paolo Borciani ha affidato a Toshio Hosokawa, profondo conoscitore della musica tradizionale giapponese.

A contendersi il prestigioso riconoscimento sono: Quartetto ADELPHI (Belgio/ Spagna/ Serbia/ Germania), Quartetto AGATE (Francia), Quartetto ARETE (Corea del Sud), Quartetto BALOURDET (Stati Uniti), Quartetto CHAOS (Germania/ Ungheria/ Italia/ Paesi Bassi), Quartetto ELMIRE (Francia), Quartetto KARSKI (Belgio/Polonia), Quartetto LEONKORO (Germania), Quartetto MONA (Francia/ Germania/ Israele/ Stati Uniti) e Quartetto SIEGFRIED (Italia).

TUTTE LE PROVE SONO APERTE AL PUBBLICO: potranno essere seguite gratuitamente ma con prenotazione obbligatoria. Il concerto finale del 13 giugno (alle 18), oltre le esecuzioni in presenza del pubblico (i biglietti sono in vendita dal 21 maggio) offre anche la diretta streaming su Idagio, sul sito e sui canali social della Fondazione. E anche per questa edizione Rai Radio Tre si conferma media partner del Concorso. Sarà inoltre possibile rimanere aggiornati e seguire tutte le fasi del Concorso attraverso i canali social del Premio Borciani – Facebook, Instagram e YouTube – con presentazioni dei partecipanti, interviste, brevi clip video, registrazioni audio (i contatti: Facebook; Instagram: #premiopaoloborciani #ppb2021 #stringscompetition).

La serata di apertura si terrà ai Chiostri di San Pietro ed è affidata al Trio di Parma, per un concerto inaugurale che mette in programma “Quatuor pour la fin du temps” di Olivier Messiaen. Tra gli appuntamenti collaterali anche un altro concerto ai Chiostri, il 9 giugno, con il Trio Immersio, uno dei migliori ensemble di musica da camera viennesi.

La 12° edizione del Premio è realizzata con il sostegno di MaxMara, exclusive partner del Concorso, con il contributo della Camera di Commercio di Reggio Emilia e la consulenza artistica di Francesco Filidei. Il Concorso, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, sarà #Plastic-freER, secondo la strategia regionale per la riduzione dell’incidenza della plastica sull’ambiente.

Cosa
Quando