Adriana Lecouvreur. Il film-opera inaugura la Stagione del Comunale il 10 marzo su Rai5. Intervista alla regista Rosetta Cucchi

09 marzo 2021

Per Adriana Lecouvreur il Teatro Comunale di Bologna si è trasformato in un perfetto set cinematografico dove pochi giorni fa si sono concluse le riprese del film-opera che il 10 marzo alle 21.15 inaugurerà, su Rai 5, la Stagione Lirica del teatro felsineo. Il film-opera sarà disponibile, dopo la prima, su RaiPlay.

La direzione musicale è affidata ad Asher Fisch, mentre il progetto registico è firmato da Rosetta Cucchi che nell’intervista che qui vi proponiamo racconta questa avventura. Prodotto insieme a Rai Cultura, il nuovo allestimento è curato per la regia televisiva da Arnalda Canali.

Protagonista in un doppio debutto, nel ruolo del titolo e nella Sala Bibiena, è il soprano lettone Kristine Opolais, tra le star più contese dai principali teatri della scena internazionale, come la Metropolitan Opera di New York, la Royal Opera House di Londra e la Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera. Insieme a lei sono impegnati Luciano Ganci nella parte di Maurizio, Romano Dal Zovo in quella del Principe di Bouillon, Nicola Alaimo nei panni di Michonnet, Veronica Simeoni in quelli della Principessa di Bouillon. Completano la compagine vocale Gianluca Sorrentino (L’abate di Chazeuil), Elena Borin (Mad.lla Jouvenot), Aloisa Aisemberg (Mad.lla Dangeville), Luca Gallo (Quinault) e Stefano Consolini (Poisson). L’acrobata è Davide Riminucci.

Assente dalla programmazione del Comunale da ventotto anni, il capolavoro che consacrò Cilea come uno dei più importanti compositori del panorama italiano a cavallo fra Otto e Novecento, sarà proposto nel nuovo allestimento con scene, costumi e luci firmati rispettivamente da Tiziano SantiClaudia Pernigotti e Daniele Naldi. Cura le coreografie Luisa Baldinetti e i video Roberto Recchia.

Video

Intervista a Rosetta Cucchi