L.R. 2/18, art. 5 - INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER LA QUALIFICAZIONE DELL'ALFABETIZZAZIONE MUSICALE

AVVISO IMPORTANTE  Chi avesse scaricato gli allegati prima delle ore 16.00 del 5 ottobre è invitato a scaricare e a utilizzare il nuovo allegato A 3 SCHEMA DI PROPOSTA PROGETTUALE TRIENNALE PER LA QUALIFICAZIONE DELL’ALFABETIZZAZIONE MUSICALE (art. 5 L.R. n. 2/2018)

 

La Regione Emilia-Romagna, in applicazione LR N. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale”, art.5  intende sostenere la qualificazione dell’alfabetizzazione musicale e l’educazione all’ascolto.

L’invito è rivolto ad associazioni e raggruppamenti anche temporanei delle scuole di musica e degli organismi specializzati iscritti all’elenco regionale delle scuole di musica di cui all’articolo 4 della L.R. n. 2/2018, di bande musicali e di cori del territorio.

Saranno sostenuti corsi di alfabetizzazione organizzati da bande musicali, cori e scuole di musica riconosciute. I progetti ammissibili a finanziamento sono mirati anche all’inclusione di alunni con disabilità e all’educazione all’ascolto. Ulteriore obiettivo del bando riguarda l’organizzazione e la partecipazione delle orchestre, degli ensemble e delle formazioni dei giovani coinvolti nelle attività di formazione musicale di base a festival, rassegne, incontri regionali, nazionali e internazionali, in grado di assicurare approcci multidisciplinari e interculturali.

La domanda di contributo dovrà essere presentata alla Regione Emilia-Romagna improrogabilmente, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 16 ottobre 2018.