Protagonisti

Interviste ai protagonisti dello spettacolo dal vivo in Emilia-Romagna

La cerimonia di premiazione, con un focus particolare su premiati e premiate che sono parte del complesso e articolato sistema dello Spettacolo dal vivo dell'Emilia-Romagna.
Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto, lo spettacolo di Kepler-452, con cui la compagnia di base a Bologna ha debuttato a VIE Festival 2022, ha vinto il Premio speciale Ubu 2023. In scena con Nicola Borghesi, alcuni membri del Collettivo di fabbrica lavoratori GKN.
Abbiamo incontrato l'attrice in occasione del debutto bolognese di Antonio e Cleopatra, (17-21 gennaio 2024, Arena del Sole), ecco cosa ci ha raccontato a proposito del suo emblematico personaggio e di questa nuova avventura.
È un’opera raramente rappresentata in Italia, Antonio e Cleopatra, ma è tra le vette poetiche del corpus drammatico di Shakespeare. A offrire al pubblico l’opportunità di riscoprire la tragedia-capolavoroè una nuova regia di Valter Malosti, al debutto nel gennaio 2023.
Una creazione corale, ideata e diretta da Ermanna Montanari e Marco Martinelli, che racconta il “pantano” dell’Italia di oggi in relazione alla “speranza” risorgimentale inscritta nella musica di Giuseppe Verdi.
La giovane rivelazione del teatro italiano, fondatore della compagnia Kepler-452, racconta "Il giardino dei ciliegi. Trent’anni di felicità in comodato d’uso"
"La classe operaia va in Paradiso", regia di Claudio Longhi, è la nuova produzione ERT, costruita attorno al film capolavoro di Elio Petri. Nello spettacolo Lino Guanciale interpreta Lulù Massa, l’operaio che nel film del 1971 ha il volto di Gian Maria Volonté.
Il regista Claudio Longhi ci guida in un approfondito dietro le quinte di “La classe operaia va in Paradiso”, portandoci per mano nel pensiero e nelle motivazioni profonde che hanno guidato la creazione della nuova produzione di Ert, il Teatro Nazionale dell’Emilia-Romagna. Lo spettacolo è ”liberamente tratto” dal film di Elio Petri datato 1971.