Torna alla ricerca

Earthbound, ovvero le storie delle Camille

In prima nazionale a Modena Earthbound, ovvero le storie delle Camille, il nuovo spettacolo di Marta Cuscunà, pluripremiata attrice e autrice, classe ’82, che con il suo lavoro sta innovando la tradizione italiana del teatro di figura.
Liberamente ispirato a “Staying with the trouble” di Donna Haraway (© 2016, Duke University Press), Earthbound è un monologo di fantascienza che trasforma in teatro il pensiero eco-femminista della filosofa statunitense capo-scuola della teoria cyborg. Una piccola colonia di individui, migrati in aree danneggiate dallo sfruttamento umano, cerca di risanarle grazie alla collaborazione con partner non-umani: sono gli Earthbound, a cui sono stati impiantati i geni di creature in via d’estinzione con il duplice scopo di conservarne la specie e favorire una nuova prospettiva per l’adattamento dell’uomo con l’ambiente naturale.

Una co-produzione che vede l’impegno di diverse realtà italiane, fra cui ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG, e internazionali, come il São Luiz Teatro Municipal di Lisbona.

Contatti

Sito web
Web
Email
biglietteria@emiliaromagnateatro.com
Telefono biglietteria
059 2136021 - dal martedì al sabato dalle 10 alle 14
Cosa
Quando