Teatro Arena del Sole di Roccabianca

Il Teatro è stato inaugurato nel 1946: inizialmente costruito come arena all’aperto (da cui il nome), una copertura aggiunta successivamente lo ha reso adatto al cinema, a rappresentazioni teatrali e a serate danzanti.
Dopo la sua chiusura, avvenuta nel 1995, la sala è stata riaperta a seguito di un restauro e affidata all’associazione di promozione sociale “Comitato Fiera di Ragazzola”, che ne cura le stagioni teatrali.

Una delle particolarità del teatro risiede nella presenza delle statue appartenute al maestoso monumento eretto in onore di Giuseppe Verdi, opera dello scultore Ettore Ximenes, che sorgeva nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Parma: danneggiate dai bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale, le nove statue raffiguranti altrettante opere verdiane sono state così risistemate e collocate nella sala teatrale.

Teatro Arena del Sole di Roccabianca - Piazza Garibaldi, 24 - 43010 Roccabianca (PR)
Visualizza su google maps
con Paul Morocco, Rubén Alvear e Miguel Sotelo - ideato da Paul Morocco 
monologo comico di e con Maurizio Lastrico
di Raffaello Tullo - regia di Giole Dix - musiche di Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo e Vittorio Bruno - produzione World Entertainment Company
  • 07 febbraio 2020 - 08 febbraio 2020
Con Fidel Fernández, Luis Cao, Juanfran Dorado, Jony Elías - musiche Alberto Fernandez Roda - ideazione e regia Compagnia Yllana

Info

Piazza Garibaldi, 24 - 43010 Roccabianca (PR)
339 5612798
teatrodiragazzola@aruba.it
Web

Scheda

Anno di costruzione
Ristrutturato nel 2009
Numero sale
1
Numero posti
324
Proprietà
Pubblica
Tipo programmazione
Prosa, musica, danza, teatro ragazzi