Riccardo 3. L’avversario di Enzo Vetrano e Stefano Randisi

La nuova produzione Ert è a Modena dal 13 al 18 novembre e a Novafeltria il 21 novembre

12 novembre 2018

Riccardo 3. L’avversario di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, dopo il fortunato debutto  all’Arena del Sole di Bologna, sarà al Teatro delle Passioni di Modena dal 13 al 18 novembre e al Teatro Sociale di Novafeltria il 21 novembre. La nuova produzione Ert, liberamente ispirata al “Riccardo III” di  Shakespeare e ai crimini di Jean-Claude Romand nell’adattamento di Francesco Niccolini, rilegge una delle più note e complicate tragedie del Bardo in chiave contemporanea.

Riccardo III, da sempre emblema  del male, del sopruso, della tirannia, dell’omicidio legalizzato, che trionfano senza incontrare ostacoli, viene qui sottratto al medioevo inglese e diventa abitante del presente, dando vita a una messa in scena che non è una pura variazione sul tema ma qualcosa di “meno rassicurante”, come lascia intuire la seconda parte del titolo, L’avversario. Si tratta di un esplicito riferimento al romanzo verità di Emmanuel Carrère che racconta un’altra vicenda, a noi contemporanea, di “male assoluto”, quella del pluriomicida Jean-Claude Romand. Carrère si incuriosisce alla vicenda di Romand, vissuto per anni nell’anonimato di una vita banale  costellata di menzogne prima di trasformarsi in un serial killer,  e prende contatti con il criminale francese che accetta di collaborare alla stesura del libro, con l’intenzione di capire egli stesso i motivi che lo hanno portato a compiere quel crimine di cui poi si dichiara pentito.

L’ambientazione di questo Riccardo 3, tre e non terzo perché la pletora di personaggi del dramma shakespeariano sono qui ridotti a tre,  non è quella di una sala da palazzo reale quattrocentesca, ma sul palcoscenico è tutto bianco e verde acido, pareti che ricordano molto da vicino la stanza di un ospedale: un letto, una sedia a rotelle, un grande specchio. Forse ci troviamo all’interno di un ospedale psichiatrico o un manicomio criminale e forse stiamo per assistere a una terapia sperimentale che porterà un paziente ad affrontare gli orrori di cui si è macchiato. O forse siamo proprio dentro la sua mente abitata da incubi e fantasmi.

In scena Enzo Vetrano nel ruolo di Riccardo, Stefano Randisi è Lady Anna, ma anche un sicario, Giorgio di Clarence, Buckingham, Edoardo e Richmond, e Giovanni Moschella è tutti gli altri personaggi: un altro sicario, Hastings, Elisabetta, il principino, Margherita, il sindaco di Londra, Stanley.

La regia è di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, assistenti alla regia sono Lorenzo Galletti e Roberto Aldorasi, le scene e i costumi sono di Mela Dell’Erba, le luci di Max Mugnai.

Con Ert, produce lo spettacolo Arca Azzurra Produzioni, in collaborazione con Le Tre Corde/Compagnia Vetrano Randisi.

 

 

Video

Riccardo 3. L'avversario || Intervista a Stefano Randisi e Enzo Vetrano

Perchè Riccardo 3 e non III? Perchè L'avversario, romanzo verità di Emmanuel Carrère, campeggia nel titolo del nuovo spettacolo di Vetrano e Randisi? Lo abbiamo chiesto ai due interpreti e registi prima della prima del 23 ottobre 2018 al Teatro Arena del Sole di Bologna.