Baby Bofè presenta “La Casa dei suoni”

Un omaggio a Claudio Abbado fino al 20 marzo a Bologna

19 marzo 2018

Va in scena sino a martedì 20 marzo (ore 18 e ore 20.30) al Teatro dei Laboratori delle Arti – Università di Bologna (via Azzo Gardino 65/A), lo spettacolo musicale La Casa dei suoni. Il progetto è un omaggio a Claudio Abbado e al suo lavoro con i giovani. E’ una fiaba dolce e divertente che narra la fortunata infanzia del futuro direttore d’orchestra, nato in una casa musicale: la “casa dei suoni”, figlio di un “padre violino” e di una “madre pianoforte”, e che, da subito, pare destinato a seguire le orme delle note che padre, madre e amici musicisti spargono per le stanze. Un racconto quindi, uno spazio, un percorso nel sogno della musica, e nell’immaginario di Claudio Abbado.

Suoi sono infatti i testi mentre le musiche sono di Bach, Mozart, Beethoven, Rossini, Verdi, Mahler, Brahms, Debussy, Bartók. Nello spettacolo, adatto ai bambini a partire dai 5 anni, il pubblico si trova in uno spazio scenico creato appositamente, dove risuonano le musiche dei compositori prediletti da Abbado. La voce recitante, affidata agli attori della scuola di teatro “Galante Garrone”, e il violino di Alessandro Trabace, accompagnano il pubblico in questo originale percorso musicale, sulle orme delle note più amate dal grande direttore, a partire dalla sua infanzia. La riduzione scenica e regia sono invece di Emanuele Gamba e la scenografia di Roberto Abbiati.

Lo spettacolo è una nuova produzione di Baby BoFe’- Bologna Festival, realizzato con il contributo di Alfasigma, con la collaborazione della Fondazione Claudio Abbado, del Teatro Comunale di Bologna, della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” e dell’editore Babalibri.