Bando Antenne: La Corte Ospitale cerca un artista da seguire per la prossima stagione

Call aperta fino al 15 ottobre

05 agosto 2020

Un’idea artistica originale e inedita e il desiderio di metterla in gioco in una avventura produttiva e curatoriale condivisa: è tutto quello che occorre per partecipare ad Antenne, la nuova call appena lanciata da La Corte Ospitale di Rubiera. Fino al 15 ottobre artiste e artisti professionisti senza limiti di età potranno infatti inviare la propria candidatura tramite il sito del teatro. Obiettivo della Corte Ospitale, impresa di produzione riconosciuta dal Mibact e dalla Regione Emilia-Romagna, è di attivare una ricerca che generi nuove visioni e interazioni tra progettualità, spazi e pubblici.

Per selezionare l’artista o il gruppo di artisti da seguire nella prossima stagione verranno infatti privilegiate le proposte che guardano al presente, anche dal punto di vista della relazione con lo spazio e con gli spettatori, oltre a multidisciplinarità e contaminazione, punti chiave della sperimentazione teatrale contemporanea. Prevedendo un investimento di massimo venticinquemila euro, La Corte Ospitale si impegna nell’accompagnamento curatoriale del progetto selezionato.

L’iter produttivo si svilupperà in una prima fase di condivisione, discussione, analisi dell’idea artistica e pianificazione della produzione (compresi la definizione del cast, la redazione del budget, e gli aspetti legati a distribuzione, comunicazione e promozione) a cui seguiranno 30 giornate di prove. Nella primavera 2021 lo spettacolo realizzato sarà presentato in anteprima al Teatro Herberia di Rubiera e debutterà nell’estate 2021. Per partecipare scaricare la modulistica dal sito www.corteospitale.org.