Bloom! Alla Corte Ospitale un summer camp per artisti neo-diplomati

Call aperta fino al 29 aprile

13 aprile 2021

Giovani artisti neo-diplomati cercasi. Non per provini e produzioni, però, ma per un progetto innovativo, una scuola estiva diretta dall’attore, regista e drammaturgo Leonardo Lidi, in cui intraprendere un percorso di ricerca che punta a reintrecciare i fili tra gli artisti e le artiste e la comunità che ne ospita il lavoro e l’immaginazione. A lanciare l’idea di Bloom!, così s’intitola il summer camp, è la Corte Ospitale di Rubiera che ospiterà le quindici persone selezionate dal 28 giugno al 6 agosto.

La selezione avrà un doppio canale: si svolgerà cioè in parte per chiamata diretta e in parte tramite una call pubblica aperta fino al 29 aprile che coinvolge le Accademie partner, ovvero la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, la Scuola di Teatro Luca Ronconi di Milano, la Bellini Teatro Factory di Napoli, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Modena e la Scuola del Teatro Stabile di Torino. I profili ricercati sono di artisti e artiste che abbiano seguito un percorso di formazione teatrale nell’ambito della scrittura drammaturgica, della regia e dell’interpretazione, che siano tuttora allievi o si siano diplomati da non più di 5 anni.

I quindici selezionati trascorreranno gratuitamente quarantacinque giorni di residenza e studio a Rubiera (compresi vitto e alloggio) durante i quali lavoreranno sui classici e sulle loro risonanze nel presente, e parteciperanno a focus con vari professionisti del settore teatrale. Ma rispetto ai progetti formativi più diffusi c’è un importante elemento di novità: il lavoro si svilupperà in relazione con piccoli gruppi di cittadini. Una scelta dettata dalla volontà di intrecciare lo spazio di ricerca artistico con le voci della comunità, “con l’obiettivo – si sottolinea nella call – di trovare le parole e gli spazi che possano traghettarci – insieme, artisti e cittadini- verso il futuro”:

Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura, entro e non oltre il 29 aprile 2021, all’indirizzo bloomcorteospitale@gmail.com. Oltre al curriculum è richiesto l’invio (nella stessa mail) di un un selftape di max 4 minuti, con la risposta alle domande: “In un’Italia post pandemica: come riparte il tuo Teatro? E tu, che ruolo giochi?” Il selftape dovrà essere inviato come link privato di Youtube. L’esito della selezione sarà comunicato ai selezionati entro il 18 maggio 2021.