Bologna secondo gli under 25. Al via un concorso di idee per progettare la città di domani

La call scade il 10 gennaio

24 novembre 2020

Hai meno di venticinque anni, vivi, studi o lavori a Bologna e sogni di poter contribuire con le tue idee a costruire la Bologna di domani, e quindi a rendere ancora più aperta, innovativa, sostenibile, inclusiva questa città? Così sarà! La città che vogliamo, il progetto di teatro partecipato per ragazzi e ragazze realizzato da ERT Fondazione in collaborazione con Altre Velocità, Cassero LGBTI Center e Gender Bender Festival, kepler-452, La Baracca –Testoni Ragazzi, Teatro dell’Argine, ha pensato a un Concorso di idee proprio per te, per conoscere e sostenere la tua visione di futuro.

Entro il 10 gennaio è possibile presentare un progetto creativo che può liberamente spaziare dalla performance ai video, dalle installazioni alla fotografia e poi ancora illustrazione, arti visive, arti digitali, scrittura, ma anche l’organizzazione di incontri pubblici, ricerche, interviste, seminari o l’ideazione di pagine social, blog e applicazioni. Insomma, libero sfogo a ogni possibile declinazione della creatività e dell’invenzione come opportunità per riflettere insieme sul nostro presente e sulle sfide chiave consegnate alle giovani generazioni. Nel corso della prima fase del progetto dedicata alla mappatura delle città esistenti, infatti, sono emerse alcune aree tematiche riassunte in parole chiave. Le idee potranno essere riferite a una qualsiasi di queste parole e quindi dovranno essere proposte per una città che sia: #aperta #innovativa #creativa #sostenibile #dascoprire #inclusiva #nonviolenta #interculturale […] o che siano dedicate al rapporto fra la città e: #integrazione #tecnologia #pariopportunità #ecologia #mobilità #scienza #cultura.

Il concorso è articolato in tre fasce d’età per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, dai 15 ai 19 e dai 20 ai 25 anni, che potranno partecipare da soli, in gruppo o con l’eventuale associazione di cui fanno parte. Sei delle proposte arrivate saranno scelte e riceveranno un budget complessivo di € 2500 per la realizzazione concreta (supportata operativamente dai partner di progetto) tra febbraio e aprile 2021.