A Cielo Aperto con Francesco De Gregori

Il 7 agosto alle 21 a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli

02 agosto 2018

Si chiama solo Tour 2018, il nuovo tour di Francesco De Gregori, partito dalla Cavea di Roma e pronto ad approdare, il 7 agosto alle 21.30, sul palco della suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), per la sesta edizione della rassegna musicale estiva A Cielo Aperto.

Sono tanti gli artisti che negli anni hanno calcato i palcoscenici della rassegna romagnola organizzata dall’associazione Retro Pop Live di Cesena, tra Villa Torlonia, appunto, e la stupenda Rocca Malatestiana di Cesena, nelle cui splendide cornici va in scena il rock alternativo in tutte le sue numerose declinazioni.

Quest’anno, dopo il rock della band americana EELS, il punk della band californiana Fidlar, il rock and roll dei Black Rebel Motorcycle Club, la leggenda vivente del punk e post-punk dei Pil capitanati da John Lydon, è tempo di un intenso viaggio musicale tutto italiano, con Francesco De Gregori, cantautore tra i più amati del pubblico, vincitore di numerosi premi tra cui ben sei Targhe Tenco e un Premio le Parole della musica. Un musicista poeta, come solo i grandi cantautori sanno essere, capace di spaziare tra rock, canzone d’autore, musica popolare, proprio mentre attinge all’universo letterario, poetico, politico e storico per le sue composizioni.

Nel tour 2018 lo ritroviamo in scena accompagnato da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno per i concerti in Europa e negli Stati uniti ma un’assoluta novità per il pubblico italiano.

Restano imprescindibili, nel corso della serata, i brani più noti della sua carriera, ma sono attese anche molte sorprese, perché “Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – dichiara De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte”.

La rassegna A Cielo Aperto è patrocinata dai comuni di Cesena e San Mauro Pascoli e dalla Regione Emilia-Romagna.