DAL 25 SETTEMBRE PRENDE IL VIA LA SECONDA STAGIONE DI “OPERASTREAMING”. Intervista al M° Aldo Sisillo

Nove titoli in cartellone dai Teatri dell'Emilia-Romagna

22 settembre 2020

Ernani, La traviata, Madame Butterfly, Il Barbiere di Siviglia… sono nove le  produzioni liriche che saranno trasmesse gratuitamente nei prossimi mesi da otto Teatri dell’Emilia-Romagna su Operastreaming, la piattaforma web promossa dalla Regione Emilia-Romagna che si avvia alla seconda stagione forte di un pubblico internazionale che, nella prima edizione, ha raggiunto oltre  500mila spettatori.

La finalità del progetto di durata triennale (2019-2021), è quella di identificare e promuovere, attraverso uno strumento di comunicazione globale, la Regione Emilia-Romagna quale territorio di tradizione lirica e di produzione operistica di assoluto prestigio internazionale, oltre a fornire un servizio rivolto ad un pubblico il più ampio possibile.

Si parte il 25 settembre 2020 con  Ernani, dal Festival Verdi di Parma. E poi  La traviata di Verdi dal Teatro Comunale di Modena (18 ottobre), Otello di Verdi del Teatro Comunale di Bologna (trasmesso dal PalaDozza il 18 novembre), Werther di Massenet da Modena (29 novembre), Madama Butterfly di Puccini dal Teatro Comunale di Ferrara (29 dicembre), Orfeo di Monteverdi dal Teatro Alighieri di Ravenna (28 febbraio 2021), Il barbiere di Siviglia di Rossini dal Teatro Valli di Reggio Emilia (28 marzo), Aroldo di Verdi dal Teatro Galli di Rimini (16 aprile) e La Favorita di Donizetti dal Teatro Municipale di Piacenza (18 aprile). Gli spettacoli, come nella scorsa stagione, saranno visibili sul canale YouTube del progetto e accessibili, anche in differita, sul portale www.operastreaming.com.

Ci racconta il progetto, le sue peculiarità e i suoi possibili sviluppi futuri,  il M° Aldo Sisillo, direttore del Teatro Comunale di Modena, teatro capofila del progetto.

 

Video

OperaStreaming. Intervista ad Aldo Sisillo