Dal Valli di Reggio Emilia debutta online il Barbiere di Siviglia di Cherstich

L’11 aprile su operastreaming

08 aprile 2021

Sarà un Barbiere di Siviglia ricco di colori e dallo spirito “antidepressivo” quello che debutterà l’11 aprile alle 17 su operastreaming.com, il portale regionale dedicato alle produzioni liriche dell’Emilia-Romagna. A preannunciarlo è la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia che ha prodotto l’opera al Teatro Municipale Valli con la Fondazione Teatro Comunale di Modena in pieno lockdown, districandosi per un mese tra tamponi, mascherine e distanziamenti pur di non rinunciare alla produzione lirica annuale. “Lo abbiamo fatto perché abbiamo chiara la funzione pubblica del nostro mestiere – spiega il direttore della Fondazione Paolo Cantù –, per garantire una continuità ai tanti lavoratori del settore, per non scomparire e fare in modo che i luoghi che abitiamo quotidianamente si riprendano il prima possibile il ruolo di presidii sociali e culturali della collettività. Rivendicando il valore essenziale della cultura e dell’arte nel momento della ripartenza e, ancor più, nella costruzione dell’identità civile di un intero paese”.

Opera tra le più amate e conosciute dal pubblico di tutto il mondo (soprattutto per l’arcinota cavatina Largo al factotum di Figaro), dal debutto nel 1816 al Teatro Argentina di Roma, il capolavoro di Gioacchino Rossini non ha mai smesso di conquistare appassionati con la sua girandola di intrecci esilaranti che ironizzano sull’impalcatura sociale dell’ancien régime. E proprio su questo registro di travolgente sagacia spinge l’acceleratore il nuovo allestimento diretto da Fabio Cherstich, regista ideatore di quel progetto Opera Camion, con cui ha portato l’opera per tutte le piazze e le periferie d’Italia, compresa Reggio Emilia. Sul podio della Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti c’è invece Leonardo Sini, classe 1990, vincitore del “Maestro Solti International Conducting Competition”, concorso che premia i migliori direttori d’orchestra al mondo fra i giovani talenti, mentre i costumi sono di Arthur Arbesser, astro nascente della moda internazionale prestato al teatro, le scene di Nicolas Bovay, le luci di Marco Giusti. Sul palco il Coro Claudio Merulo di Reggio Emilia, diretto da Martino Faggiani e il cast formato da Cesar Cortès (Il conte di Almaviva), Pablo Ruiz (Bartolo), Michela Antenucci (Rosina), Simone Del Savio (Figaro), Guido Loconsolo (Basilio), Ana Victoria Pitts (Berta), Alex Martini (Fiorello/ Un ufficiale).

Prima del debutto, il 9 aprile alle ore 18.30, sul sito e sui canali social de I Teatri andrà invece in onda Aspettando il Barbiere, un incontro online in cui il Maestro Sini assieme a Fabio Cherstich e Arthur Arbesser dialogheranno con il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli per introdurre il pubblico all’opera di Rossini e al nuovo allestimento.