Danza d’autore. Un bando e un invito per il sostegno a nuovi progetti

Le domande devono essere inviate entro il 6 ottobre 2017

12 settembre 2017

Il Tavolo Regionale a sostegno della Danza d’Autore ha messo in campo due nuove interessanti proposte: la prima è un bando relativo al Fondo di Sostegno alla produzione e distribuzione della Danza d’Autore in Emilia-Romagna per la presentazione di progetti nell’anno 2017/2018 rivolto a tutte le Compagnie iscritte al Registro nazionale della danza in Emilia-Romagna.

Il nuovo intervento, 40.000 euro per il periodo settembre 2017-31 dicembre 2018, è mirato a rafforzare la capacità produttiva, distributiva e di promozione delle compagnie di danza d’autore e della coreografia contemporanea con sede in regione.

La seconda è invece un invito a manifestazioni di interesse da parte delle compagnie di danza d’autore della regione per la partecipazione all’Internationale Tanzmesse nrw 2018 che si terrà a Dusseldorf, in Germania nell’agosto 2018.  ATER, per conto del Tavolo Regionale della Danza, cura la partecipazione alla Tanzmesse 2018 al fine di promuovere il sistema regionale della danza ed in particolare la “circuitazione” extra regionale delle produzioni delle compagnie emiliano-romagnole.

Nata nel 1994 come piattaforma di visibilità per le produzioni tedesche, l’International Tanzmesse nrw di Dusseldorf è diventata in pochi anni una delle principali realtà del mercato culturale europeo e internazionale. La Tanzmesse si svolge con cadenza biennale e accoglie artisti, visitatori e operatori provenienti da tutto il mondo configurandosi come uno dei più importanti meeting internazionali. Artisti e compagnie sono invitati a proporre i loro lavori come parte del programma artistico della Tanzmesse 2018.

Le due iniziative sono rese possibili grazie al sostegno e in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ATER Associazione Teatrale Emilia-Romagna, FND Fondazione Nazionale della Danza e Rete Anticorpi – insieme dal 2014 con l’intento di mettere a sistema energie e risorse per rafforzare la capacità produttiva e distributiva delle compagnie di danza d’autore e della coreografia contemporanea nella nostra regione.

La documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 06/10/2017 a ATER, solo tramite posta elettronica, all’indirizzo e-mail tavoloregionaledanza@ater.emr.it

I due bandi e tutte le indicazioni relative ai soggetti ammissibili, alle modalità di partecipazione, alla selezione dei progetti, ai criteri di valutazione, ai termini e modalità di realizzazione degli spettacoli, sono disponibili facendone richiesta all’indirizzo mail tavoloregionaledanza@ater.emr.it