Direction Under 30. Ottava edizione, ecco il bando per le compagnie

Domande entro il 30 maggio

06 aprile 2021

Direction Under 30, uno dei più innovativi e interessanti concorsi dedicati alla scena teatrale nazionale di artisti e spettatori under 30, è nato nel 2014 da un’idea di altrettanto giovani artisti che operano nel Teatro Sociale di Gualtieri, in partnership con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, come originale opportunità di mutuo soccorso teatrale. E non a caso il concorso fa parte di un network nazionale in cui figurano Dominio Pubblico di Roma e il Festival 20 30 di Bologna, nato per condividere esperienze di giovane direzione artistica e sostenere con più forza gli artisti della giovane scena teatrale nazionale.

Inizia ora il percorso che porterà all’ottava edizione con la pubblicazione del bando nazionale rivolto a tutte le giovani compagnie operanti con finalità professionali e aventi media d’età dei componenti inferiore a 31 anni. Il termine di presentazione delle domande è il  30 maggio.

La tre giorni del festival Direction Under 30 si terrà al Teatro Sociale di Gualtieri dal 23 al 25 luglio 2021 secondo la formula consolidata di messa in scena e premiazione di spettacoli di compagnie under 30 attraverso un processo di direzione artistica, critica guidata e premiazione affidata per intero a giurie under 30. In arrivo dunque anche la Call per la nuova Direzione Artistica, che prevede sei appuntamenti (quest’anno online) tra fine aprile e fine maggio. Gli incontri sono  preliminari alla selezione degli spettacoli finalisti  e  volti a qualificare e rendere maggiormente consapevoli gli sguardi dei partecipanti rispetto ai linguaggi della performance contemporanea, oltre che a favorire relazioni e possibilità di confronto sul teatro fra coetanei.