Don Giovanni e un'orchestra che canta. Intervista a Michele Mariotti

Il capolavoro di Mozart al Teatro Comunale di Bologna, dal 15 al 23 dicembre

10 dicembre 2018

Abbiamo incontrato il maestro Michele Mariotti durante le prove di Don Giovanni, opera che dirige per la prima volta chiudendo così il ciclo mozartiano iniziato con “Idomeneo” e proseguito con “Die Zauberflöte”.
Il capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart, in scena dal 15 al 23 dicembre, chiude la Stagione 2018 del Teatro Comunale di Bologna ma segna anche la conclusione del felice percorso di Mariotti al Teatro Comunale, iniziato nel 2007 con  “L’Italiana in Algeri”. Undici anni di musica e collaborazione intensissima con l’orchestra e il teatro tutto, come ci racconta nell’intervista.

La nuova produzione – Teatro Comunale di Bologna, Festival di Aix-en-Provence, Opéra National de Lorraine e  Théâtres de la Ville de Luxembourg – è affidata alla regia di Jean-François Sivadier, commediografo, scrittore e regista per la prosa e per l’opera lirica, che ha vinto nel 2005 il prestigioso premio Molière. Le scene sono curate da Alexandre de Dardel, i costumi da Virginie Gervaise e le luci da Philippe Berthomé. L’Orchestra e il Coro (preparato da Andrea Faidutti) sono quelli del Teatro Comunale.  Nel cast spiccano le voci di Simone Alberghini nel ruolo del “dissoluto punito”, Vito Priante in quello di Leporello, Federica Lombardi nelle vesti di Donna Anna, Paolo Fanale in quelle di Don Ottavio e Salome Jicia come Donna Elvira.

 

Crediti musica di sottofondo utilizzata nell’intervista: https://youtu.be/WsXvxegLvzs

Video

Don Giovanni e un'orchestra che canta. Intervista a Michele Mariotti