Che Fèsta a Ravenna! La nona edizione della rassegna di E-Production

Fino al 1° dicembre

23 ottobre 2020

Teatro, musica e danza per un cartellone diffuso in tutta la città di Ravenna da ottobre a dicembre: è la nona edizione di Fèsta, il festival delle arti performative organizzato da E-Production. Dopo l’inaugurazione del 15 ottobre con il debutto in città di OZ, spettacolo per adulti e bambini di Fanny e Alexander, che ha incrociato il programma di Ravenna viso-in-aria, la kermesse prosegue con un nuovo appuntamento condiviso con Ravenna Teatro. Il 23 ottobre al Teatro Rasi torna in scena, dopo il debutto al Ravenna Festival, la mise en espace Buona permanenza al mondo. Majakovskji BPM della compagnia faentina Menoventi, un omaggio al poeta Vladimir Majakovskij tratto dal libro Il defunto odiava i pettegolezzi di Serena Vitale. Il collage polifonico racconta le ultime “pulsazioni” dell’artista per raccontare la fine di una generazione straordinaria, con le voci di Consuelo Battiston, Mauro Milone, Tamara Balducci, Federica Garavaglia e Leonardo Bianconi.

A prendere parola e scena sarà poi gruppo nanou che presenterà, dal 17 al 25 novembre alle Arteficerie Almagià, Alphabet Et Ultra, un percorso di formazione e di ricerca sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il cui esito artistico sarà reso pubblico il 25 novembre, seguito da un incontro pubblico sui linguaggi coreografici contemporanei, in collaborazione con Ravenna viso-in-aria. La stessa stagione curata da Ravenna Teatro condividerà con Fèsta e Transmissions festival un appuntamento al Teatro Rasi con OvO e gruppo nanou. Il gruppo coreografico ha dato infatti inizio a una collaborazione con il duo musicale e il 26 novembre i due gruppi presenteranno dal vivo l’inizio di questo percorso, Canto Primo, nato dai rispettivi due ultimi progetti, l’album Miasma e il lavoro coreografico Arsura.

L’ultimo appuntamento è per il 1° dicembre alle Artegicerie Almagià con I Girasoli di Fabrice Melquiot, testo tradotto per la prima volta in Italia e portato in scena da Anna Amadori con tre talentuose attrici quali Consuelo Battiston, Marina Occhionero e Giuliana Bianca Vigogna. Nella stessa serata è in programma la presentazione del libro TBC Fanculo la quiete. 25 anni di teatro da discoteca in Italia e non solo, volume che racconta per immagini la storia della Teddy Bear Company di Gerardo Lamattina e Luigi De Angelis.

Fèsta è realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, BCC Ravennate, Forlivese e Imolese.