Festival Beat 26esima edizione

A Salsomaggiore Terme (Pr), dal 27 giugno al 1° luglio con Chocolate Watchband in unica data europea

08 giugno 2018

Torna un appuntamento ormai tradizionale a Salsomaggiore Terme il Festival Beat, dal 27 giugno al 1 luglio, promosso dall’associazione Bus1 con il supporto del Comune di Salsomaggiore Terme, e della Regione Emilia-Romagna. La 26a edizione si presenta ricca di protagonisti e di concerti unici come quello dei californiani Chocolate Watchband, che a Salsomaggiore si esibiranno nell’unica data europea, Ma ci saranno anche Scientists, Hypnotics, King Khan And The Shrines, Ron Gallo, Bee Bee Sea, Hipbone Slim One Man Band, Lame, The Devils e Diplomatics.

Il festival, attrae ogni anno un pubblico di cultori del genere Beat da tutto il mondo e la città termale si trasforma in quei cinque giorni in un’autentica cittadella vintage grazie a concerti, mostre tematiche sui mitici anni Sessanta, dj set, feste in piscina, presentazioni di libri che ed esibizioni nell’area live di Ponte Ghiara.

Spazio quindi alla band Chocolate Watchband (sabato 30 giugno alle ore 23.45), che porterà, direttamente dai leggendari mid-sixties, i suoni garage degli anni Sessanta di cui sono pionieri. Le loro performance indimenticabili le ritroviamo in un film considerato di culto, “Riot On Sunset Strip”, e i loro brani, tra cui i celeberrimi “Are You Gonna Be There (At The Love-In)”, “Let’s Talk About Girls”, “No Way Out” ed “Expo 2000”, hanno lasciato il segno nella produzione musicale di quegli anni.

Se oggi si parla di blues-punk lo dobbiamo anche a band leggendarie come gli Scientists da Perth, Australia (in programma venerdì 29 a mezzanotte). e a brani tellurici come “Frantic Romantic, We Had Love, Atom Bomb Baby e Demolition Derby che hanno influenzato generazioni di musicisti.

King Kahn & The Shrines (sabato 30 giugno alle ore 22.30) festeggeranno sul palco del Festival Beat, con il loro torrido garage-soul, 20 anni di carriera. Non mancherà un esponente di punta della nuova scena psych/garage americana. Stiamo parlando di Ron Gallo (sabato 30 giugno alle ore 21.45), il cui album Heavy Meta ha raccolto consensi da ogni parte tra gli addetti ai lavori.

Per gli amanti del trash arriverà dall’Inghilterra Mister Hipbone Slim (sabato 30 giugno alle ore 20.45). Se del garage amate l’essenza, se pensate che blues e punk possano andare a braccetto, se cercate accordi sofferti e una ritmica primitiva, non potete perdervi i Lame (venerdì giugno 29 alle ore 21.45). Mentre Bee Bee Sea (sabato 30 giugno alle ore 21.00) proporranno il loro garage-pop che strizza l’occhio all’indie, i Devils tramanderanno la tradizione crampsiana, nello spirito e nel suono. Una spruzzata di Detroit, tanto ’77, un pizzico di Australia mid-eighties è la ricetta del suono dei Diplomatics (venerdì giugno 29 alle ore 21.00).

Oltre alle due serate, all’area Live di Ponteghiara, saranno tanti i concerti e gli eventi nel cuore di Salsomaggiore Terme. Dai Link Quartet (mercoledì 27 giugno alle ore 21.30) agli svizzeri Men from S.P.E.C.T.R.E (giovedì 28 giugno alle ore 21.30), dai The Manges (sabato 30 giugno alle ore 18.00) agli inglesi Oh! Gunquit (giovedì 28 giugno alle ore 22.30), infine gli statunitensi Patsys Rats (venerdì giugno 29 alle ore 18.00) e Birdcloud (domenica 1 luglio alle ore 21.30).

Tra gli eventi collaterali una mostra di grande rilievo: dal Farfisa Museum di Camerano (Ancona) arriverà alle Terme Berzieri di Salsomaggiore una selezione di organi e moog prodotti negli anni ’60 e ’70 dalla storica azienda marchigiana. Pezzo d’eccezione il celebre piano trasparente Furstein Farfisa del quale rimangono solo pochi esemplari al mondo. L’evento nasce dalla collaborazione con lo studioso e collezionista Claudio Capponi ed il Farfisa Museum di Camerano.