Fuori Festival. Manu Chao in concerto il 5 agosto a Verghereto

Nell’ambito di Dante Trail: le anime del Savio

02 agosto 2021

El Chapulín Solo – Manu Chao Acústico è il nuovo progetto acustico  del cantastorie cittadino del mondo che ha ispirato milioni di musicisti in tutto il globo, icona culturale celebre per il suo impegno civile e sociale.
L’iniziativa, in programma il 5 agosto al Fosso della Cella di Verghereto, prenderà il via dal mattino con tre percorsi di trekking (in collaborazione con Fumaiolo Sentieri), suddivisi in Purgatorio, Inferno e Paradiso – in base al grado di difficoltà della camminata – per celebrare i 700 anni dalla nascita del Sommo Poeta Dante Alighieri.

Manu Chao in tre decadi di carriera è stato in grado di diventare un’icona di libertà artistica grazie a canzoni che raccontano storie di civiltà ed emarginazione attraverso un linguaggio capace di spaziare dal rock al folk. Nel tour, intitolato El Chapulín Solo, si racconta in chiave acustica con voce e chitarra. Di madre basca e padre galiziano, fuggiti in Francia per fuggire dalla dittatura spagnola, Manu Chao è nato a Parigi, esattamente 60 anni fa. La sua storia è inscindibile dall’indirizzo sociale e politico della sua musica. Manu Chao canta in spagnolo, galiziano, francese, arabo, portoghese, italiano, inglese e perfino wolof, la lingua del Senegal, mescolando diversi idiomi anche all’interno di una stessa canzone.

Manu Chao racconterà unplugged la sua carriera – da Patchanka del 1988 con i Mano Negra a La radiolina del 2007 – di fronte al pubblico di camminatori. L’evento è ospitato nella rassegna Dante Trail: le anime del Savio e nel cartellone di Fuori – Festival diffuso della Regione Emilia-Romagna.

L’appuntamento è alle nove del mattino nei punti di partenza dei percorsi di trekking e il concerto è in programma alle 14:00. Il raggiungimento del luogo dello spettacolo è consentito solo a piedi. L’evento è promosso dall’Unione dei Comuni Valle Savio e realizzato da Associazione Retro Pop Live, Cooperativa Sillaba, con il sostegno di APT Servizi Emilia-Romagna, Destinazione Turistica Romagna, I Percorsi del Savio, e il patrocinio del CAI Emilia-Romagna.

La prevendita è disponibile su sito ticketone.it.
Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori al 339 2140806 oppure scrivendo a retropoplive@gmail.com.