Forever Young. Il bando della Corte Ospitale per le giovani compagnie teatrali italiane

C’è tempo fino al 9 ottobre 2017 per inviare il progetto

23 settembre 2017

Seconda edizione per Forever Young, il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane ideato e promosso dalla Corte Ospitale di Rubiera, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Con questa nuova edizione di Forever Young, la precedente fu vinta dalla compagnia Carullo-Minasi con lo spettacolo delirio bizzarro che ha debuttato all’Arena del Sole per il Festival Vie nell’autunno scorso, La Corte Ospitale intende offrire alle giovani compagnie italiane un’opportunità di confronto con il palcoscenico e con le dinamiche dell’allestimento teatrale e un sostegno concretoalla produzione. L’obiettivo è quello di contribuire nel tempo alla realizzazione di un osservatorio permanente sui nuovi linguaggi scenici con particolare attenzione ai progetti produttivi che partano da drammaturgie di autori europei viventi.

La commissione sarà formata da Ferdinando Bruni, Claudia Cannella, Paolo Cantù, Giulia Guerra, Carlo Mangolini, Fabio Masi e Pietro Valenti, e selezionerà le 5 compagnie teatrali under 35 e/o emergenti alle quali sarà offerto un periodo di residenza artistica in Corte Ospitale. I 5 progetti selezionati saranno presentati, in forma definitiva o come anteprima, all’interno de “L’Emilia e una notte 2018”, la rassegna estiva curata della Corte Ospitale, a seguito della quale verrà decretato il progetto vincitore. Al progetto vincitore verrà riconosciuto un budget di produzione pari a € 8.000,00 e La Corte Ospitale prenderà in carico la distribuzione dello spettacolo vincitore per la stagione 2018-2019 come produzione del centro.

C’è tempo fino al 9 ottobre per inviare il progetto. La comunicazione dei 5 progetti selezionati avverrà entro il 3 novembre 2017.

La seconda selezione, volta alla designazione della compagnia vincitrice del sostegno alla produzione, avverrà a seguito della presentazione dello spettacolo durante L’Emilia e una notte 2018. La comunicazione della compagnia vincitrice del sostegno produttivo avverrà entro il mese di luglio 2018.

Le Compagnie interessate dovranno compilare la modulistica allegata al bando  e spedirla entro e non oltre il 9 ottobre 2017 all’indirizzo email organizzazione@corteospitale.org.

Il bando e la modulistica completa è disponibile sul sito della Corte Ospitale all’indirizzo www.corteospitale.org e sui social gestiti dalla Corte Ospitale. Per informazioni organizzazione@corteospitale.org, tel. 0522621133.14