Freschissimo: una call per musicisti freschi e di talento

07 febbraio 2019

Musicisti ‘freschissimi’ cercasi. L’associazione Locomotiv in collaborazione con Panico Concerti grazie a un progetto finanziato dalla nuova Legge Musica della Regione Emilia-Romagna, ha appena lanciato il  contest Freschissmo dedicato ai giovani talenti musicali della regione, per individuare  due progetti emergenti da promuovere tra il pubblico e gli addetti ai lavori nazionali. In palio, infatti, c’è un premio molto ambito: la produzione di un album, che comprende registrazione, mix e master presso uno studio di registrazione professionale in regione, la stampa di 500 copie in formato CD, e servizi di distribuzione digitale e fisica, oltre all’esecuzione di una strategia promozionale sul lancio del disco insieme a un team di professionisti e alla collaborazione con un’agenzia di booking per l’organizzazione di un mini tour in Italia.

“Cerchiamo, sulla mappa della Via Emilia, progetti che meritino di essere amplificati. Apriamo le finestre, lasciamo entrare aria frizzante, è l’ora di essere freschi e Freschissimo è qui per voi!” recita il bando. La call è rivolta infatti solo a musicisti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e a gruppi musicali costituiti in prevalenza da musicisti della regione, liberi da contratto discografico o editoriale in corso o comunque non ancora vincolati per le successive pubblicazioni discografiche. Nessun vincolo di genere o di lingua, ma un limite d’età, poiché il concorso è dedicato agli under 35, che non abbiamo pubblicato più di due album o EP.

Per partecipare alla preselezione, iscrivendosi online, entro il 3 marzo, occorrerà inviare due brani (accompagnati da almeno un video live in studio) di cui gli artisti devono essere anche autori o della parte letteraria o della parte musicale o coautori di entrambe. Tra le proposte Freschissimo selezionerà ventisette artisti/band che saranno convocati per sostenere le qualificazioni dal vivo, nell’ambito di una serie di eventi in programma in live club della regione, tra il 15 marzo e il 30 aprile. Alle battles of  bands assisterà una giuria tecnica, diversa per ogni evento, composta da personalità specializzate nel settore chiamate a valutare qualità del testo, tecnica, originalità, della performance e della “freschezza”, appunto. I nove progetti selezionati si esibiranno infine al Locomotiv Club di Bologna in due appuntamenti di semifinale nel mese di maggio, che condurranno a una finale a tre e infine alla proclamazione dei due vincitori da parte della giuria tecnica e, per il 30 %, del pubblico che voterà sui canali facebook ed instagram di Tutto Molto Bello, originalissimo torneo di calcetto che unisce musica indipendente e agonismo sportivo, che ospiterà i progetti vincitori nella prossima edizione.

 

 

 

Video

Freschissimo... il concorso di Tutto molto bello