Gli Instabili Vaganti in volo (online) verso Cina, Spagna e India

Nuove web serie in arrivo dal 3 febbraio

03 febbraio 2021

Ha girato il mondo per anni, il teatro degli Instabili Vaganti. Ma la pandemia e le relative restrizioni hanno costretto anche Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, fondatori della compagnia italiana tra le più nomadi e internazionali, a inventare nuovi formati per restare in contatto con artisti e paesi lontani. Su queste premesse lo scorso anno ha visto la luce Beyond Borders, un progetto tra teatro e web che prevede la co-creazione di performance in video tra artisti che operano in altri paesi e continenti.

 

Il primo frutto maturato dall’idea è stato 8 ½ Theatre Clips, una web serie performativa tra Italia e Iran ispirata all’omonimo film di Fellini. Alla serie il programma Retroscena di TV 2000 ha dedicato peraltro una puntata lo scorso gennaio (disponibile ora sul canale youtube della compagnia). Ma la vera novità è che il progetto adesso è pronto a spiccare il volo per altri lidi, perché dopo essersi aggiudicati il Bando Incredibol 2020 coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, Beyond Borders si prepara a sbarcare idealmente in Cina, Spagna e India con nuovi dialoghi interculturali e interdisciplinari da condividere sul web.

 

Nell’attesa di scoprire tutte le puntate, il 3 febbraio sarà online su youtube il trailer di Videodante, una nuova serie nata dalla collaborazione a distanza con la danzatrice classica indiana Anuradha Venkataraman, al fine di esplorare le numerose connessioni tra l’opera dantesca e la cultura indiana, in occasione delle celebrazioni dei 700 anni della morte del Sommo Poeta, mentre l’11 febbraio si potrà vedere il trailer di Sie7e, serie nata a distanza tra Instabili Vaganti e Cross Border Project, in collaborazione con il Teatro de la Abadia di Madrid per svelare il potere salvifico delle arti e la loro intrinseca funzione catartica, esaltandone la costante ricerca di bellezza e la capacità di generare un universo poetico.