Glocal Sound- Giovane Musica d'Autore in Circuito

Prorogata al 10 giugno la call per i musicisti under 35

09 maggio 2018

Nuove opportunità per i giovani autori con Glocal SoundGiovane Musica d’Autore in Circuito, un progetto di scouting e diffusione della produzione musicale innovativa e indipendente, promosso da Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo, Circuito Multidisciplinare Spettacolo Sardegna, C.L.A.P.S, AMAT e da quest’anno anche Ater e Santarcangelo dei Teatri.

La Call 2018 si rivolge a tutti i giovani autori e produttori musicali italiani, stranieri residenti in Italia e immigrati di seconda generazione under 35 (formazioni, gruppi o singoli) che non abbiano ancora sottoscritto un contratto editoriale con una major.

Per partecipare è necessario inviare entro il 10 giugno 2018, una scheda di iscrizione con curriculum dell’autore o del gruppo in italiano e in inglese;
una presentazione della creazione proposta in italiano e in inglese;
e link e password a uno o più file video live caricati su Vimeo. Inoltre si richiede una scheda tecnica e l’elenco delle musiche e testi eventualmente depositati. Tutta la documentazione deve essere inviata specificando l’oggetto “Glocal Sound Giovane Musica d’Autore in Circuito” all’indirizzo mail vetrinamusica@piemontedalvivo.it  e all’indirizzo mail dell’operatore partner responsabile del territorio regionale nel quale l’autore ha la residenza anagrafica o il domicilio. Per l’Emilia-Romagna l’invio è a music@santarcangelofestival.com e glocalsound@ater.emr.it.

Un’apposita commissione artistica selezionerà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale. La stessa commissione sarà presente alle rappresentazioni dei selezionati e offrirà loro un feedback sulla creazione. Gli operatori dei Circuiti Regionali Multidisciplinari delle Regioni Piemonte, Toscana, Marche, Lombardia, Sardegna ed Emilia-Romagna garantiranno almeno una data dei concerti che verranno selezionati, all’interno delle proprie programmazioni.

Le giornate di Glocal Sound, previste in ottobre a Torino, sono per tutti i partecipanti una occasione di scambio e confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano e con i migliori operatori del settore presenti alla selezione. A sostegno e accompagnamento di questi processi, Glocal Sound mette a disposizione dei partecipanti Hangar Music, un format di tutoring e mentoring articolato all’interno del progetto formativo HangarI Re-inventare il Futuro della Regione Piemonte. Hangar Music si sviluppa attraverso le giornate della Vetrina e offre ad un gruppo di autori la possibilità di accedere gratuitamente ad un calendario di incontri, laboratori e stages.

La Commissione potrà selezionare, tra le domande pervenute alla call ma non ammesse alla stessa, alcuni autori ritenuti meritevoli da inserire all’interno del progetto formativo Hangar Music. La Commissione ufficializzerà le sue decisioni entro il 30 giugno 2018. informazioni su vetrinamusica@piemontedalvivo.it.