Grazie Claudio! Su Rai 5 il concerto per Abbado diretto da Ezio Bosso

Il 20 gennaio in prima serata

19 gennaio 2021

Era il 20 gennaio 2019 quando diverse decine di musicisti di tutto il mondo, che avevano in qualche modo intercettato il viaggio in musica di Claudio Abbado, si ritrovarono al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna in un’enorme orchestra senza nome diretta da Ezio Bosso, per ricordare il Maestro Abbado scomparso cinque anni prima. Il prossimo 20 gennaio quel concerto memorabile intitolato Grazie Claudio!, che fece registrare il sold out fin dalle prove aperte, sarà trasmesso su Rai 5 in prima serata alle 21.15, per rendere ancora una volta omaggio ad Abbado, nel giorno del 7° anniversario dalla morte, e insieme a lui anche al maestro Bosso scomparso nel 2020. Entrambi gli artisti avevano uno stretto rapporto con la città di Bologna, il primo in quanto direttore dell’Orchestra Mozart, Bosso come direttore principale ospite del Teatro Comunale.

Prodotto da Mozart14 e promosso dalla Regione Emilia-Romagna, l’evento chiamò a raccolta artisti provenienti dalle migliori orchestre italiane ed europee come la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra del Teatro alla Scala e il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Mozart, l’Orchestra Verdi, la Royal Concertgebouw Orchestra, i Berliner Philharmoniker e la Lucerne Festival Orchestra. Tra i musicisti coinvolti figurano infatti nomi di artisti come Keith Pascoe, Luca Franzetti, Iseut Chuat, Jaques Zoon, Jörg Winkler, Jonathan Williams, Giorgio Galvan, Lucio Corenzi e molti altri. Tutti riuniti per ricordare un artista (nominato poco prima della morte senatore a vita) che nella sua luminosa carriera è stato, tra le altre cose, direttore de La Scala, della Staatsoper di Vienna e dei Berliner Philharmonike, fondatore di orchestre dedicate ai giovani talenti, come la European Union Youth Orchestra e la Mahler Jugendorchester e promotore di decine di iniziative rivolte ad avvicinare la musica a tutte le persone, soprattutto a chi si trova in condizioni di disagio e sofferenza.

L’omaggio corale è all’insegna di un programma che comprende l’Ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini, la favola musicale per bambini Pierino e il lupo di Prokofiev (con la partecipazione straordinaria dell’attore Silvio Orlando, inedita e divertente voce narrante), la Sinfonia n.7 in La Maggiore di Beethoven e l’Ouverture de Le nozze di Figaro di Mozart. I proventi del concerto sono stati devoluti a Mozart14 per sostenere e portare avanti le attività di musica nel sociale che l’Associazione ha ereditato da Claudio Abbado assieme al suo messaggio più potente: “La musica è necessaria alla vita: può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi salvarla”.