Inside Live & Management 2019. Formazione per professionisti della filiera musicale

Dodici i posti a bando. Domande entro il 18 novembre

16 ottobre 2019

Se organizzare eventi musicali è il tuo sogno, ma non hai le competenze per farlo e non sai da dove cominciare, hai la possibilità di approfittare di un’occasione formativa gratuita che ti consentirà di acquisire un alto profilo professionale.
INSIDE Live & Management è un progetto promosso da Fondazione Teatro Comunale di Modena in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena e cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna (Operazione Rif. PA 2019-11933/RER approvata con DGR n. 1381/2019 del 05/08/2019 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna).

Ci sono a disposizione 12 posti e per essere ammesso alla selezione devi: essere residente o domiciliato in Emilia-Romagna; essere maggiorenne al momento della presentazione della domanda; aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.

La figura professionale in uscita dal percorso formativo sarà in grado di svolgere attività di ideazione, pianificazione, organizzazione, gestione di spettacoli musicali site specific, con particolare riferimento al contesto urbano, sociale, architettonico, extraurbano. Avrà capacità di progettazione di un evento musicale, attraverso la messa in relazione di espressioni artistiche diverse e competenze tecniche, relazionandosi con artisti, partner, e con l’amministrazione pubblica, oltre che attraverso la gestione della burocrazia legata agli eventi a livello locale, nazionale ed europeo.
Il corso fornirà le competenze necessarie per sviluppare un percorso di avvio alla professione, e il taglio trasversale della proposta formativa permetterà sia l’inserimento lavorativo in aziende che lo sviluppo di progetti imprenditoriali autonomi.

Il percorso formativo sarò articolato in tre macroaree:

  • Culturale ed economica
  • Progettazione e produzione
  • Marketing e promozione

Il corso, che si svolgerà presso la sede del Centro Musica_71MusicHub, sarà della durata di 580 ore di cui 460 ore di lezione in aula e project work. Le lezioni saranno distribuite su 4 giorni la settimana per la durata di 8 ore al giorno in un periodo compreso tra gennaio e maggio 2020.

La selezione dei candidati si svolgerà attraverso tre fasi: verifica dei requisiti minimi di accesso alla selezione; richiesta di invio di un’idea progettuale in linea con il percorso formativo sviluppato dal corso; colloquio individuale finalizzato ad accertare le effettive competenze del candidato e ad approfondire la motivazione alla partecipazione al corso.

La domanda di ammissione, compilata e completa di tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 18 novembre 2019 in formato cartaceo, recandosi presso il Centro Musica_71MusicHub (Via Morandi 71, 41122 Modena) oppure in formato elettronico inviando una email a centro.musica@comune.modena.it

Scarica il bando e la scheda di iscrizione

Informazioni

Centro Musica_71MusicHub
Via Morandi, 71 – 41122 Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.ithttp://www.musicplus.it/