Enrico Rava & Danilo Rea

Formula intimistica per il concerto dei due grandi jazzisti italiani, il 3 aprile a Cento (Fe)

29 marzo 2018

Una nuova località di aggiunge alle numerose città attraversate da Crossroards, il festival itinerante alla XIX edizione, organizzato da Jazz Network con più di 65 concerti in regione. Per la prima volta la rassegna fa tappa a Cento (Fe), al Centro Pandurera, martedì 3 aprile (alle ore 21). Per l’occasione saliranno sul palco due artisti residenti di Crossroads 2018: il trombettista Enrico Rava e il pianista Danilo Rea, punti di riferimento assoluto nel panorama jazzistico italiano che assai di rado si esibiscono in questa formula intimistica. In programma standard jazz e classici della musica popolare ma che con questo due d’accezione, risplenderanno di nuova luce.

Enrico Rava e Danilo Rea sono due dei jazzisti italiani più noti a livello mondiale, eppure, nonostante la loro intensa attività concertistica, ascoltarli assieme in duo non è cosa comune. La situazione promette momenti di intenso lirismo, vista la propensione di entrambi all’aforisma sonoro poetico. Ma per quanto la formula del duo sia per sua natura introspettiva per la capacità di mettere a nudo ogni linea strumentale, tra i due musicisti  potrà scoccare la scintilla dell’improvvisazione: oltre a cesellare temi trasognati, Rava e Rea sanno infatti come far scattare la frase ascendente, il fraseggio veloce,  coinvolgendo il pubblico in una narrazione musicale avvincente.

Rava e Rea si sono frequentati sui palchi e in studio, oltre che in duo, anche all’interno di uno dei gruppi più amati del jazz italiano del nuovo millennio: “Un incontro di jazz”, la superband che li vedeva al ‘servizio’ di Gino Paoli. Ma li ricordiamo assieme anche in una delle ultime touring band di Gato Barbieri.

Il concerto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro G. Borgatti di Cento.