La star internazionale Jonas Kaufmann al PalaDozza il 25 ottobre. Asher Fisch sul podio dell'Orchestra del Comunale

Ospite della serata di gala al PalaDozza anche Clémentine Margaine

25 ottobre 2020

Quella del 25 ottobre si annuncia come una serata memorabile per Bologna e per tutti gli amanti della lirica. Jonas Kaufmann, il tenore più acclamato  del mondo, sarà al PalaDozza, protagonista  a Bologna di una serata di gala proposta dal Teatro Comunale  che vede Asher Fish sul podio dell’Orchestra felsinea. Il soprintendente Fulvio Macciardi stava lavorando da tempo alla realizzazione di questo concerto straordinario, evento che ha voluto confermare solo dopo aver constatato la perfetta messa a punto dell’acustica del PalaDozza, luogo che, in emergenza covid, si è rivelato un’ottima soluzione per ospitare non solo la Stagione del Comunale ma anche star internazionali del calibro di Kaufmann.

“Sono davvero molto felice di tornare a Bologna anche se in questo periodo terribile delle nostre vite – dice Jonas Kaufmann –. Amo la città e apprezzo moltissimo gli sforzi fatti dal Teatro Comunale per approntare rapidamente un nuovo spazio adatto ad offrire musica, arte, bellezza e quindi anche sollievo psicologico ai cittadini, perché anche nelle guerre peggiori i teatri sono sempre rimasti aperti e hanno sempre svolto la funzione sociale essenziale di distrarre i cittadini dalle miserie che vivevano quotidianamente, di innalzare gli animi ad un orizzonte superiore per continuare a vivere. Inoltre sono da sempre un grande fan di Bologna e della sua cultura culinaria, che apprezzo da anni, venendo spesso in forma privata per godermela in tranquillità. E anche questa volta approfitterò del concerto per ritagliarmi dei momenti per me stesso in questa bellissima città”.

Ospite accanto al tenore, in sostituzione della prevista Anita Rachvelishvili, il mezzosoprano francese Clémentine Margaine, per la prima volta a Bologna. La cantante è balzata agli onori della cronaca per il suo debutto al Metropolitan di New York nella Carmen di Georges Bizet nel 2017, diretta in quell’occasione proprio da Asher Fisch. Carmen è anche l’opera che l’ha vista al fianco di Jonas Kaufmann alla Staatsoper di Amburgo nel 2019; e sarà il celebre duetto “C’est toi!… C’est moi!…”, tratto dall’opéra-comique, a chiudere il concerto bolognese.

Il programma presenta arie del repertorio verista italiano come “Cielo e Mar” dalla Gioconda di Amilcare Ponchielli, l’ “Improvviso” dall’Andrea Chénier di Umberto Giordano e “Mamma, quel vino è generoso” dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, interpretate da Kaufmann, e ancora “Acerba voluttà” dall’Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea cantata dalla Margaine. Il tenore propone inoltre “La vita è inferno all’infelice” da La forza del destino di Giuseppe Verdi e “Rachel, quand du Seigneur” da La Juive di Jacques Halévy, mentre il mezzosoprano “Mon cœur s’ouvre à ta voix” da Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns. I due canteranno poi “L’aborrita rivale… Già i sacerdoti adunansi” dall’Aida di Verdi.

L’Orchestra del Teatro Comunale diretta da Asher Fisch offrirà anche alcune celebri pagine sinfoniche come l’Ouverture da La forza del destino di Verdi, l’Intermezzo dal terzo atto della Manon Lescaut di Puccini e l’Intermezzo sinfonico dalla Cavalleria rusticana di Mascagni, il Baccanale da Samson et Dalila di Saint-Saëns e infine l’Aragonaise dalla Carmen di Bizet.