La Vetrina della giovane danza d’autore diventa “eXtra”

Bando aperto fino all’8 aprile

04 marzo 2021

Scoprire e promuovere autori indipendenti della danza e favorire la circuitazione del loro lavoro: è la mission della Vetrina della giovane danza d’autore, azione principale di Anticorpi XL, il primo network italiano dedicato alla giovane danza d’autore che da oltre dieci anni promuove una nuova generazione di coreografi. È già online, e resterà aperto fino all’8 aprile, il bando per partecipare all’edizione 2021 che comprende un’importante novità: la Vetrina infatti diventa “eXtra” e amplia il suo programma offrendo non solo la cornice in cui saranno presentati i progetti artistici selezionati, ma anche un percorso di accompagnamento un ciclo di incontri online con professionisti del settore in programma da giugno a settembre, per orientarsi nel sistema dello spettacolo italiano, tra aspetti amministrativi, organizzativi e tecnici relativi a produzione e circuitazione delle opere. Il tutto in preparazione alla Vetrina che per questa edizione si svolgerà eccezionalmente a ottobre.

Nella seconda fase del programma, infatti, autori e autrici selezionati saranno ospitati a Ravenna nell’ambito di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore, per l’intera durata della Vetrina della giovane danza d’autore, una “tre-giorni” (dal 7 al 9 ottobre) durante la quale presenteranno la propria creazione e dialogheranno con altri artisti, artiste e operatori.

Il bando si rivolge ad autori e autrici italiani, formazioni, collettivi, gruppi-compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art senza limiti di età (purché maggiorenni) che creano spettacoli da meno di 5 anni, ovvero che hanno realizzato la loro prima produzione a partire dall’anno 2016. È possibile presentare la propria candidatura per le sezioni IN e OUT, rispettivamente dedicate a opere pensate per spazi teatrali, e a lavori ideati per spazi urbani, museali e non teatrali. La commissione artistica composta da tutti i partner del Network, selezionerà le creazioni che potranno andare in scena a Ravenna tenendo conto della qualità della creazione in termini di composizione coreografica e scenica, del carattere di innovatività e originalità della ricerca e del linguaggio artistico e della qualità degli/delle interpreti coinvolti.

Attraverso la partecipazione al bando Vetrina coreografi e coreografe avranno inoltre la possibilità di essere selezionati per Nuove Traiettorie XL, un progetto formativo che si concretizza nell’offerta di borse di studio per la partecipazione a un percorso di incontri teorici, pratici e momenti di confronto che prevede una parte di formazione teorica online, da giugno a ottobre 2021, e due periodi di lavoro in presenza nel mese di ottobre, il primo a Ravenna durante le giornate della Vetrina e il successivo presso L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino. La call completa e il form di iscrizione sono consultabili sul sito www.networkdanzaxl.org nella sezione News e Bandi.