#laculturanonsiferma. Dalle 18 clicca qui per vedere la striscia quotidiana

19 marzo 2020

Il palinsesto di oggi si apre  con gli Spaccasilenzio!, eclettico progetto dei fratelli Grellain, diretta streaming nel format I live Mei. Si continua con la musica, alle ore 18,20, con il concerto live integrale, dei White Hills, band americana dal genere rock psichedelico, realizzato il 21 novembre 2019 nell’ambito del Transmissions Festival, a cura di Bronson Produzioni.

Un intermezzo dedicato all’arte alle ore 19,10 con  Mandala, un intervento urbano. Nell’ambito di  Art City 2020- Artefiera. L’Associazione “Lama Gangchen  Inner  Joy-ets” di Bologna in collaborazione con il “Kunpen Lama Gangchen” di Milano ha proposto e curato questo evento, ispirato ad uno dei più grandi Mandala del mondo, Borobudur, nell’isola di Giava in Indonesia, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il Tempio è celebre per essere uno dei più importanti luoghi sacri dedicato allo sviluppo della pace.

Seguiranno le live session musicali a cura di Fonoprint, ore 19,20, Campos: La Rappresentante di Lista. Alle 19,45 si passa ai videoclip del Mei (Meeting delle Etichette indipendenti), con Futuro Felice de Le Frequenza di Tesla, Voices di Le Braghe Corte.

Alle ore 20,00, si avvia  lo Speciale Motus con Splendid’s, ispirato all’omonimo testo teatrale di Jean Genet, ambientato al Grand Hotel di Rimini per Santarcangelo Festival nel 2002. La storia si svolge nel famoso albergo e di fronte a un ristrettissimo gruppo di spettatori (una quarantina ogni volta), otto gangster armati di mitra, vestiti di abiti neri o gessati si trovano all’interno di una suite per una storia di rapimenti e sparatorie. Per una circostanza non chiarita, uno di loro ha ucciso una ricca ereditiera americana che tenevano in ostaggio. Anche il pubblico assiste e viene coinvolto in questa azione, anche lui vittima e ostaggio di questi famosi criminali. Splendid’s mette in scena le più tragiche ossessioni dello scrittore francese: il tradimento, il travestitismo, la sessualità, la violenza fisica e verbale, l’inesorabile necessità della morte. Ma il testo racchiude anche il profondo rifiuto dei cliché e delle regole della società.

Alle 21, La Repubblica, riduzione teatrale dal testo di Platone, presentata da Fondazione Collegio San Carlo e da Emilia Romagna Teatro Fondazione. Lo spettacolo fa parte di un progetto culturale pluriennale che si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità del rapporto tra teatro e filosofia. La mise en espace andata in scena nel 2014, è a cura di Claudio Longhi. Nel cast l’attore Lino Guanciale.

 

 

Programma 19 marzo

18:00 I LIVE MEI – Meeting Degli Indipendenti: SPACCA IL SILENZIO! in diretta streaming

18:20 WHITE HILLS live integrale del 21 novembre 2019 per Transmissions Festival, a cura di Bronson

19:1o Mandala, un intervento urbano

19:25 Live Session Fonoprint: Campos Band

19:35 Live Session Fonoprint: la Rappresentante di Lista

19:45 videoclip Futuro Felice de Le Frequenze di Tesla ( MEI – Meeting Degli Indipendenti )

19:50 videoclip Voices di Le Braghe Corte (MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti)

20:00 Speciale Motus: Splendid’s, ispirato all’omonimo testo teatrale di Jean Genet

21:10 La Repubblica, riduzione teatrale, tratta dal testo di Platone, presentata da ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione  e Fondazione Collegio San Carlo di Modena
Lo spettacolo fa parte di un progetto culturale pluriennale che si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità del rapporto tra teatro e filosofia. La mise en espace andata in scena nel 2014, è a cura di Claudio Longhi. Nel cast l’attore Lino Guanciale.