#laculturanonsiferma. Dalle 18:00 alle 22:30 clicca qui per vedere la striscia quotidiana

03 aprile 2020

 

Palinsesto venerdì 3 aprile, dalle 18:00 alle 22:30 su questa pagina e su LepidaTv

18:00 I LIVE MEI: diretta streaming con Giacomo Toni (20’)

18:20 AmoreAmaro: video clip di Maria Mazzotta (6’40’’) + A’ Merca video clip di Eleonora Bordonaro (4’42’’)  nuova proposta del MEI: L’Italia Rossa dei Videoclip visti in Casa, la musica Indie da vedere in casa ai tempi del Coronavirus

18:30 Le tigri di Mompracem – nona puntata: Il Caporale Inglese, legge Simone Francia (20’56’’)

18:50 Torri, checche e tortellini, regia di Andrea Adriatico. Il documentario racconta l’esperienza della concessione di un edificio pubblico a un circolo omosessuale: nei primi anni 80 il Comune di Bologna concede al Circolo 28 Giugno l’uso di Porta Saragozza, che sarebbe diventato uno dei luoghi simbolo del movimento LGBT: il Cassero.Ne parlano i testimoni, sia attivisti che politici (75′)

20:00 Grandezze &Meraviglie || Combattimento di Tancredi e Clorinda.  Al “divino” Claudio Monteverdi è interamente dedicato il programma del  concerto in cui si possono ascoltare alcuni dei suoi più noti brani, a metà fra musica, canto e teatro. L’ensemble I Musicali Affetti diretto da Fabio Missaggia porta sul palco le voci di Sofia Pezzi (soprano), Enrico Busia e Enrico Imbalzano (tenori). Il programma si concentra sulla produzione monteverdiana di madrigali a lamenti, e in particolare sul Combattimento di Tancredi e Clorinda, tratto dai Madrigali Guerrieri et Amorosi (1638) che sintetizza la confluenza delle arti così come si stava realizzando in quegli anni. Letteratura (Tasso), musica (Monteverdi) e pittura (Guercino, Reni, i Carracci) si condensano in una ricca realtà artificiale: il teatro in musica, che vede la sua nascita nel Seicento, in Italia e in area padana. Molto noti anche gli altri brani, ovvero il Lamento d’Arianna, Il Lamento della Ninfa e Zefiro torna, il tutto con gestualità e costumi storici, a cura di Alberto Allegrezza (62′)

21:00 Brustulein (terza puntata 2’10’’)

A seguire

Archivi Mazzini. Il lato nascosto della moda. Doc di Mauro Bartoli (27′)
Gli Archivi Mazzini hanno sede a Massa Lombarda (RA) sono la più grande collezione al mondo di vestiti, dal Novecento al contemporaneo. Nata negli anni ’70 dalla passione di Attilio Mazzini, la raccolta supera oggi i 400.000 pezzi ed è diventata un punto di riferimento per gli stilisti di tutto il mondo in cerca d’ispirazione, che qui vengono a fare le ricerche per creare le nuove collezioni. Evento in collaborazione con Lab Film.

21:30 Jazz a domicilio – La maratona del Jazz: Cristina Zavalloni, voce e Cristiano Arcelli, sax

22:30 Fine programmazione #laculturanonsiferma

———

#laculturanonsiferma via RadioEmiliaRomagna (podcast)

Speciale Ateliersi on air|| SoliRiscrittura di Pensaci, Giacomino! di Pirandello incentrata sulla relazione tra identità e dimensione lavorativa nelle strutture sociali contemporanee e sulla capacità di compiere scelte divergenti che permettano di migliorare le condizioni di vita di altri esseri umani. Il testo di Pirandello raccontava di un bizzarro ménage a trois tra Toti, anziano e amareggiato professore ginnasiale, la giovanissima Lillina, che l’uomo decide di sposare, e Giacomino, un giovane del paese di cui la ragazza è incinta. Il curioso triangolo consensuale attira naturalmente l’attenzione del paese, scatenando il prete, il direttore della scuola, le famiglie degli interessati e l’intero piccolo mondo antico che par dedito unicamente a risolvere la deplorevole faccenda morale come se il rapporto tra quei tre potesse portare peste al resto della comunità, fino a mettere in crisi lo stesso Giacomino, che prova a sottrarsi allo scandalo ma solo quando è ormai troppo tardi. Nella riscrittura di Ateliersi i temi della commedia originaria risuonano tutti (immersi in ambiente sonoro composto appositamente da Vincenzo Scorza), ma per raccontare i paradossi contemporanei delle relazioni tra le persone.