L'armonia perfetta: Ravenna Festival in anteprima con Riccardo Muti e i Wiener Philharmoniker il 9 maggio

Al Teatro Alighieri, domenica alle 17 e alle 20

08 maggio 2021

Di nuovo insieme per un doppio  appuntamento,  domenica 9 maggio al Teatro Alighieri, Riccardo Muti e i Wiener Philharmoniker apriranno con un’anteprima eccezionale la XXXII edizione di Ravenna Festival.  Un appuntamento speciale che unisce la più alta tradizione musicale al tanto atteso ritorno degli spettatori in sala. 

Con i due concerti di domenica i Wiener e Muti aprono la tournée che proseguirà a Firenze e Milano: i programmi musicali sono accomunati dall’esecuzione di Calma di mare e viaggio felice di Mendelssohn, ma alle 17 il concerto si completa con la Sinfonia n. 4 in re minore op. 120 di Schumann, alle 20 con la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Brahms. 

Il primo concerto dei Wiener a Ravenna Festival risale al 1992 e da la compagnine austriaca è tra le orchestre straniere più frequentemente ospiti della manifestazione, partecipi di progetti indimenticabili come quello della trilogia Mozart-Da Ponte. Ma tra il Concerto di Capodanno 2021, eseguito per la prima volta nella storia  nel Musikverein vuoto, e questa tournée ci sono stai mesi di teatri chiusi in tutta Europa. L’undicesima visita dei Wiener a Ravenna segnerà la riapertura del Teatro Alighieri al pubblico, nella città che per prima, la scorsa estate, è tornata in scena.

D’oro sono anche le nozze musicali fra Riccardo Muti e la Filarmonica di Vienna: dal 1971 concerti, partecipazioni a Salisburgo, tournée in tutto il mondo e preziose incisioni hanno nutrito uno di quei prodigiosi sodalizi – un’intesa di stile, una comunione di intenti e di civiltà – che fanno la gioia del pubblico e contribuiscono alla diffusione dell’inestimabile patrimonio musicale europeo, che tanto deve a Paesi come l’Italia e l’Austria. “In questi tempi difficili si diventa particolarmente consapevoli dell’importanza di preziose collaborazioni come quella con il Maestro Muti sottolinea Daniel Froschauer, chairman dei Wiener e suonare a Ravenna è sempre stato un piacere: il pubblico è entusiasta, l’atmosfera calorosa…il Teatro Alighieri è davvero un luogo speciale”.