Il Lavatoio di Santarcangelo riapre con CollettivO CineticO e il djset di Trinity

Il teatro rinnovato inaugura giovedì 3 settembre dalle ore 19

31 agosto 2020

Il Lavatoio di Santarcangelo riapre alla città dopo l’importante ristrutturazione su progetto dell’architetto Teresa Chiauzzi, cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna. Il teatro torna così ad essere un luogo aperto tutto l’anno a spettacoli, incontri e laboratori, un polo riconosciuto a livello europeo per il ricco programma di residenze artistiche, come ad esempio quelle delle giovani compagnie che parteciperanno a Winter Is Coming,  seconda tappa della celebrazione per il cinquantesimo anniversario di Santarcangelo Festival con la direzione artistica di Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande / Motus (3 – 6 dicembre 2020), dedicata a “nuovi cominciamenti” artistici e alla scena emergente indipendente italiana ed internazionale.

All’inaugurazione degli spazi in programma giovedì 3 settembre alle 19 – in presenza della Sindaca di Santarcangelo, Alice Parma, e del Presidente dell’Associazione Santarcangelo dei Teatri, Giovanni Boccia Artieri – seguirà, alle ore 21, How to destroy your dance di CollettivOCineticO per la regia di Francesca Pennini: una sfida contro il tempo dai toni pulp per 10 performer. Un manuale per il boicottaggio di ogni decoro coreografico tra accelerazioni impossibili e slow motion estremi. Un gioco al massacro senza finzione e senza risparmio dove i danzatori diventano wrestlers della relatività e lo spettacolo è messo a nudo dalla ritualità intima della preparazione alla scena alla distruzione di ogni artificio formale. Il pubblico già dalle 19 potrà “sbirciare” le fasi di prova e riscaldamento dei 10 performer in scena in preparazione dello spettacolo.

La serata si chiude, a partire dalle ore 22  con il djset di Trinity, gratuito e aperto al pubblico, dal Torrione dei giardini antistanti il teatro.

A causa del ristretto numero di posti in sala dovuto al rispetto dei decreti sul distanziamento anti-Covid, per lo  spettacolo di CollettivO CineticO non sarà effettuata la vendita dei biglietti in sala. I biglietti devono essere prenotati telefonicamente presso gli uffici di Santarcangelo dei Teatri al numero 0541.626185 da lunedì 31 agosto a mercoledì 2 settembre dalle ore 10 alle ore 13 e ritirati a partire dalle ore 19 della serata d’evento presso il Teatro Il Lavatoio. Al fine di evitare assembramenti è necessario presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo: l’accesso in sala è consentito solo provvisti di mascherina.