Legge 13. Online il bando per lo spettacolo dal vivo 2019-2021

06 marzo 2019

Spettacolo dal vivo: teatro, musica, danza, attività multidisciplinari, arte di strada e circo contemporaneo potranno godere, in attuazione della  L.R. 13/99 “Norme in materia di spettacolo” e per il triennio 2019- 2021, di uno stanziamento annuo di 8 milioni e 700 mila euro. Il bando è online e dal 18 al 29 marzo sarà possibile presentare domanda di contributo per progetti e attività da svolgersi nel triennio, la domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando il servizio online, compilando il form in ogni parte e corredandolo di tutti gli allegati richiesti, pena la non ammissibilità alla fase istruttoria.

“Abbiamo aumentato le risorse a favore dello spettacolo – afferma l’assessore alla Cultura Massimo Mezzetti – nella consapevolezza della sua importanza per la comunità regionale, come fattore di identità per il territorio e di sviluppo di un sistema culturale che è tra i più articolati e dinamici a livello nazionale. Con la cultura e lo spettacolo si produce lavoro oltre che cultura, soprattutto per una regione al secondo posto in Italia per numero di presenze e per volume d’affari, e al terzo posto per numero di spettacoli e ingressi. Per questo motivo il settore rimane al centro delle politiche culturali della Regione e oggetto di investimenti significativi da parte degli enti pubblici e privati”.

Per illustrare i contenuti del programma triennale e del relativo bando, e facilitare gli interessati nella compilazione delle domande, è previsto un incontro venerdì 15 marzo, dalle ore 15 alle 17,30, nella Sala “20 maggio 2012” della Regione Emilia-Romagna (Terza Torre, piano ammezzato) – Viale della Fiera 8, a Bologna. L’incontro sarà trasmesso in streaming su Spettacolo/EmiliaRomagnaCreativa.it.

I progetti dovranno essere orientati ad attività di produzione e distribuzione di spettacoli di elevata qualità artistica e culturale; all’organizzazione di rassegne e festival in ogni ambito dello spettacolo, che abbiano originalità, valore artistico e capacità organizzativa; allo sviluppo e al consolidamento delle residenze; a iniziative di comunicazione, informazione, formazione e ampliamento del pubblico. Saranno finanziate iniziative che, integrando risorse e competenze di più soggetti, consentano ai teatri e cinema e sale da concerto di città medio piccole di poter essere operativi, per il ruolo fondamentale che le attività di spettacolo rivestono per la crescita culturale e sociale della comunità.

Possono presentare domanda i soggetti pubblici e privati che operano nel settore dello spettacolo, di norma senza fini di lucro, comunque organizzati sul piano giuridico-amministrativo e che rispondano ai requisiti previsti per le diverse modalità di intervento.

La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica, accedendo alla piattaforma online dedicata, dal 18 marzo al 29 marzo 2019 (entro le ore 14.00) dalla pagina del bando.