L’omaggio dei giovani musicisti a Luciano Pavarotti

Il concerto è al Teatro Comunale di Modena il 12 ottobre, alle 21, e sarà trasmesso in diretta streaming

11 ottobre 2018

Non poteva mancare  l’omaggio a Luciano Pavarotti, nell’undicesimo anniversario della morte, nel cartellone di EnERgie Diffuse.  Ci hanno pensato Modena e il suo Teatro Comunale con un tributo, come sarebbe piaciuto a Big Luciano, che mette insieme le giovani forze degli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivanska e dell’altrettanto giovane Orchestra della via Emilia, composta da allievi dei quattro conservatori di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, al suo debutto proprio nella serata dedicata al Maestro.

Il concerto lirico sinfonico vedrà sul palco del Comunale – il 12 ottobre alle 21 – Marily Santoro (soprano), Evgeniya Chislova (mezzosoprano), Reynaldo Droz (tenore), Alex Martini (baritono). In programma arie tratte da opere di Rossini, Bellini, Donizetti e Mozart. L’Orchestra della Via Emilia eseguirà anche brani sinfonici di Verdi e Rossini, e in prima assoluta – Aleph – pezzo sinfonico vincitore del Concorso destinato agli studenti e agli ex studenti di composizione dei quattro Conservatori. Sul podio il maestro Giovanni Di Stefano.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube del Teatro Comunale di Modena e sul canale  facebook di EmiliaRomagnaCreativa.

Le serate, a ingresso gratuito, sono parte del programma di Modena Città del Belcanto, il progetto promosso dal Comune di Modena, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dal Teatro Comunale e dall’Istituto musicale Vecchi-Tonelli.

 

PROGRAMMA
 

I parte

W. A. MOZART Le nozze di Figaro, Ouverture

W. A. MOZART  Le Nozze di Figaro Voi che sapete | Evgeniya Chislova

W. A. MOZART Don Giovanni Madamina, il catalogo è questo | Alex Martini

G. DONIZETTI L’Elisir d’amore “Caro elisir… Esulti pur la barbara” | Reynaldo Droz, Marily Santoro

G. ROSSINI L’Italiana in Algeri “Ai capricci della sorte” | Alex Martini, Evgeniya Chislova

G. BIAGI Aleph Prima assoluta

 

II parte

G. VERDI Nabucco Sinfonia

V. BELLINI Norma “Casta Diva” | Marily Santoro

G. DONIZETTI La fille du regiment Ah! Mes amis | Reynaldo Droz

G. ROSSINI La gazza ladra Sinfonia

Video

Il teaser della serata