Malfitano e Mazza sono Two Sisters

Al Teatro Alice Zeppilli di Pieve di Cento il 29 e 30 marzo

28 marzo 2019

Un viaggio teatrale iniziato vent’anni fa quello di Angela Malfitano e Francesca Mazza, attrici e compagne di scena, fondatrici di Tra un atto e l’altro, che decidono di festeggiare con lo spettacolo Two sisters (Due sorelle), in scena venerdì 29 e sabato 30 marzo al Teatro comunale Alice Zeppilli di Pieve di Cento (BO), nell’ambito della stagione Agorà.

Anya e Sonia sono due sorelle in età nella Russia del 1880. Anya è zoppa e zitella. Sonia ha quattro figli e un matrimonio infelice. Entrambe si svegliano in quella piovosa mattina russa trovando nelle rispettive abitazioni una bara vuota. Anya pensa subito ad un preavviso della Morte in persona che sta per venire a prenderla per i suoi peccati; alla sua porta invece sta bussando la sorella Sonia che viene appunto a dirle di avere appena trovato una bara vuota in casa propria. Questo l’inizio della vicenda

Il testo è dell’autrice e attrice inglese Caroline Harding, mai pubblicato e rappresentato in Italia, e tradotto per l’occasione da Massimiliano Bonatto, affiancato dalle due attrici nella scelta delle parole migliori che potessero accompagnarle in scena. Two sisters è stato creato dalle due attrici con lo sguardo amichevole di Stefano Randisi e Enzo Vetrano.

La produzione, con il contributo della Regione Emilia-Romagna,  è di Tra un atto e l’altro, il  progetto luci è di Daria Grispino, quello sonoro di Paolo Falasca, i costumi sono di Cristina Carbone.

Un lavoro ricco di ironia e ritmo nei brillanti dialoghi, una black comedy con una certa suspense, che non disdegna i colpi di scena, atmosfere che ben si adattano alla cifra stilistica e attoriale di Mazza e Malfitano che si raccontano nell’intervista. Buona visione.

 

 

 

Video

Two Sisters. Intervista a Angela Malfitano e Francesca Mazza