Mauerspringer. Forme di espressione artistica e di partecipazione nel teatro di strada

L'incontro internazionale, a cura di Cristina Valenti, in streaming il 4 aprile dalle 15 alle 18

03 aprile 2020

I tempi che stiamo vivendo impongono che l’incontro internazionale Mauerspringer. Forme di espressione artistica e di partecipazione nel teatro di strada: “Saltare muri, percorrere strade – Dialogo tra parole e immagini”,  promosso dal Teatro Due Mondi e curato da Cristina Valenti (docente di Storia del Nuovo Teatro e Teatro sociale, Università di Bologna), si svolga, per questo 4 aprile 2020, in diretta streaming  dalle 15 alle 18 sul canale You Tube del Teatro Due Mondi e sul canale Facebook EmiliaRomagnaCreativa.

L’incontro – con il patrocinio di Dipartimento delle Arti – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘Giovanni Maria Bertin’ – Alma Mater Studiorum Università di Bologna – proporrà una riflessione a più voci sul teatro di strada, sul rapporto con il pubblico, su come questa forma artistica possa promuovere reciproca conoscenza e avvicinare tra loro le persone. Riflessione ancora più cogente in un momento che ci chiede di abitare nella distanza sociale.

I lavori si apriranno con i saluti di Mauro Felicori, assessore Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Massimo Isola, assessore alla Cultura e Vicesindaco di Faenza, Manuela Rontini, consigliera Regione Emilia-Romagna.

Coordinano gli interventi Cristina Valenti (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna) e  Federica Zanetti (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Bologna). Partecipano: Alberto Grilli (Teatro Due Mondi /Italia), Danièle Marty (Cie du Hasard /Francia), Jacques Livchine e Hervée de Lafond (Théâtre de l’Unité /Francia), Raul Cancelo (HortzmugaTeatroa / Spagna), Siegmar Schröder (Theaterlabor Tor 6 / Germania), Dijana Milosevic (Dah Teatar / Serbia), Krzysztof Żwirblis (Polonia).

L’appuntamento – che si sarebbe dovuto svolgere presso gli spazi del DAMSLab di Bologna – è l’evento conclusivo di Mauerspringer, progetto di cooperazione teatrale europea, parte del programma Europa Ceativa, in cui i sei partners coinvolti si sono impegnati, ciascuno nel proprio Paese, in un percorso di workshop aperti a non attori e di creazione di spettacoli teatrali originali sul tema dei muri e del loro superamento. Gli spettacoli, dopo aver animato le piazze e le strade dei diversi paesi d’Europa, sono stati rappresentati nel settembre scorso in Romagna per la tappa italiana dove, a Faenza e in alcuni Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, si è svolto il Festival Mauerspringer.

Cuore dell’intero progetto è stato un esperimento diffuso di cittadinanza attiva che ha visto la partecipazione di non professionisti a fianco di artisti. Parallelamente, il progetto ha dato vita ad azioni allargate di audience development volte a promuovere nel pubblico una nuova consapevolezza sui valori della cittadinanza europea. Il progetto è cofinanziato dal programma Europa creativa dell’Unione Europea e realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Comune di Faenza, in collaborazione con Unione della Romagna Faentina, Goethe Zentrum di Bologna, Alliance Française di Bologna, Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Europe Direct Emilia Romagna.