Che musica a Bologna! La quinta edizione del Concorso Chitarristico Internazionale Maurizio Biasini – cciMB

Dal 27 settembre al 2 ottobre in varie sedi della città

27 settembre 2021

Sarà una festa della musica la quinta edizione del Concorso Chitarristico Internazionale Maurizio Biasini – cciMB. Dopo aver fatto tappa nelle passate edizioni a Basilea (2013), San Francisco (2016) e Parigi (2018), il concorso biennale dedicato al fisico e chitarrista, che intercetta e sostiene giovani chitarristi classici di talento, torna finalmente a Bologna, città che ha ospitato la sua prima edizione nel 2011. Premi, masterclass ed esibizioni saranno gli ingredienti del decennale in programma dal 27 settembre al 2 ottobre in diverse sedi della città, con la finale del concorso al Comunale di Bologna.

Alla semifinale, che si svolgerà dal 28 al 30 settembre al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, partecipano una ventina di giovani artisti selezionati da una giuria internazionale, chiamati a eseguire un programma a scelta e la nuova composizione commissionata dal cciMB “Corren los Soles”, scritta dal compositore argentino Alex Nante. La migliore performance del brano sarà premiata, grazie al contributo della società NIER Ingegneria, il 30 settembre al termine delle semifinali. Il 2 ottobre alle ore 19:00 ciascuno dei tre finalisti, accompagnato dall’Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale, si esibirà al Comunale di Bologna in un concerto per chitarra e nella composizione di Alex Nante. Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro di 12.000 euro, e la preziosa opportunità di esibirsi in un recital a Basilea e diversi concerti tra Italia, Francia e altri paesi. Nella stessa serata saranno proiettate le opere realizzate dai partecipanti per il video contest GUITAR 2020 che ha richiesto di esprimere la loro concezione della chitarra classica attraverso un breve video. d

Ma la festa non finisce qui, perché la chitarra classica è al centro del Festival cciMB 2021 che prevede un ricco programma di concerti e masterclass. Il 27 settembre al Conservatorio di Bologna il concorso prenderà il via con il concerto di apertura che vedrà sul palco vari membri della giuria. Walter Zanetti con il quartetto di chitarre Opera Nova; il duo di chitarre Agnès et Gérard Abiton; e infine Marco Vinicio Carnicelli. Sempre al Conservatorio, il 1° ottobre, si svolgeranno le Masterclass, aperte ai semifinalisti e agli studenti del Conservatorio, e una lezione-incontro con il compositore Alex Nante. Per festeggiare il suo 10° anniversario, il cciMB presenta poi un concerto dei solisti premiati nelle prime tre edizioni, Petrit Çeku (2011), Emanuele Buono (2013) e Marko Topchii (2016), che suoneranno insieme al quartetto d’archi FontanaMIX nella Galleria Vidoniana delle Collezioni Comunali d’Arte a Palazzo D’Accursio il 29 settembre. Segnaliamo poi due eventi al Museo San Colombano: un concerto del chitarrista argentino Pablo Márquez accompagnato da Jan Schultsz al fortepiano il 28 settembre, e una visita guidata durante la quale Pablo Márquez e la conservatrice del museo Catalina Vicens suoneranno alcuni degli strumenti antichi della Collezione Tagliavini (1° ottobre, 2 repliche). Come nelle edizioni precedenti al repertorio più tradizionale si affiancherà musica contemporanea, con un concerto di chitarra ed elettronica, accompagnato da una proiezione in tecnica mista, di Maurizio Pisati, Federico Ceriola, e Simone Grande al Teatro San Leonardo il 30 settembre.

I concerti saranno in diretta streaming: quello di apertura del 27 settembre si potrà vedere dal  canale YouTube del Conservatorio di Bologna, mentre quello del 29 settembre, e la finale del concorso del 2 ottobre, saranno visibili su https://www.guitarcompetitionbiasini.com/index.php/it/ o dalla  Pagina Facebook  del Concorso. Il concerto finale verrà riproposto in differita da Lepida TV, canale 118 del digitale terrestre. Anche la Masterclass col compositore Alex Nante del 1°ottobre sarà in diretta streaming, sempre sul  sito della competizione  o sulla Pagina Facebook.

 

Il Concorso Chitarristico Internazionale Maurizio Biasini – cciMB è organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna e il Conservatorio G.B. Martini.