Che Musica, Ragazzi! Incontri tra studenti e grandi Maestri

Dal 2 marzo al 3 maggio su Youtube

01 marzo 2021

Le restrizioni non fermano Che Musica, Ragazzi! La quarta edizione della rassegna bolognese fondata nel 2017 dalla Fondazione Musica Insieme è confermata: si terrà dal 2 marzo al 3 maggio, non al Manzoni come di consueto, ma su Youtube, in orario scolastico (alle 10.30), preservando così l’importanza della diretta che consente un coinvolgimento attivo dei giovani spettatori. A differenza degli anni passati non saranno più solo i bimbi delle primarie e delle medie a incontrare gli artisti, ma anche i ragazzi degli istituti secondari di secondo grado, fra i più colpiti dalle limitazioni imposte dalla pandemia. Nato per favorire l’incontro tra la musica e le nuove generazioni – che in mancanza di abitudini di famiglia o scolastiche difficilmente incontreranno lo spazio di un teatro da adulti – il progetto si colora così di una nuova sfumatura, contribuendo a tenere viva una relazione che giocoforza in questo ultimo anno ha subito contraccolpi pesanti.

Negli anni scorsi i piccoli spettatori hanno incontrato Maestri e Maestre come i 70 professori d’orchestra di Spira mirabilis, il duo pianistico di Katia e Marielle Labèque, lo Scharoun Ensemble dei Berliner Philharmoniker, Gilles Apap & The Colors of Invention; hanno ascoltato musica, sono saliti sul palco, hanno toccato gli strumenti, dialogato con i musicisti. Quest’anno, con la complicità dell’Istituto Professionale Statale Artigianato e Servizi Aldrovandi Rubbiani, il progetto coinvolgerà attivamente un migliaio di ragazzi, cui si affiancano le numerose adesioni di altri istituti del territorio che vanno dalle primarie alle superiori, in quattro incontri da marzo a maggio con artisti di fama internazionale.

Si parte il 2 marzo con i violoncellisti e compositori Giovanni Sollima e Nicola Segatta, ovvero il maestro e l’ex allievo: Segatta, infatti, ha dedicato proprio a Sollima, che considera suo maestro di arte e di vita, la sua ultima composizione Suite Necromantica, della quale gli studenti ascolteranno qualche estratto in anteprima assoluta, letteralmente “prima della prima” che avrà luogo nel concerto del prossimo 21 marzo. Martedì 23 marzo è in programma invece una lezione in diretta dall’Accademia “Stauffer” di Cremona, la più importante scuola per gli strumenti ad arco del nostro Paese: Simone Gramaglia, violista a sua volta del nostro più importante quartetto, il Quartetto di Cremona, terrà una lezione accademica con il Quartetto Eos, compagine fra le più promettenti dell’ultima generazione, nello splendido Teatro Ponchielli di Cremona. Il 26 aprile si darà l’occasione per ascoltare il grande violinista Salvatore Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana. Si conclude il 3 maggio con il raffinato pianista Giuseppe Albanese, che tradurrà al pianoforte i più celebri e amati balletti della storia.

 

Ogni incontro con gli artisti preluderà o si accompagnerà all’ascolto dei loro concerti per Musica Insieme, che ha trasferito l’intera Stagione 2021 “on air”, con la trasmissione televisiva sulle frequenze di TRC Bologna e la pubblicazione gratuita dei concerti sul portale e sui canali social della Fondazione.