NID PLATFORM 2019. Open Day e Call

Conto alla rovescia con l'Open Day al Teatro Valli l'11 dicembre. La call è online fino al 28 febbraio 2019

09 dicembre 2018

NID, acronimo di New Italian Dance Platform, è la più importante vetrina della danza italiana. Dall’11 dicembre 2018 parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’appuntamento internazionale che si terrà a Reggio Emilia dal 10 al 13 ottobre 2019.

L’organizzazione della 5a edizione di NID Platform è stata affidata ad ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare, Fondazione Nazionale della Danza e Fondazione I Teatri, con la collaborazione di Rete Anticorpi Emilia-Romagna. In continuità con le precedenti edizioni, la piattaforma si prefigge di mantenere e rafforzare quei tratti distintivi che ne hanno fatto un progetto di successo – e che nell’ultima edizione a Gorizia ha visto riunirsi oltre 400 professionisti del settore, per quattro giornate di programmazione con oltre 20 spettacoli –  ma anche di introdurre elementi di novità e stimolo nel rapporto tra programmazione e produzione.

Tra questi gli Open Studios, uno spazio di presentazione per progetti coreutici che non abbiano ancora debuttato, un’opportunità data alle compagnie per sviluppare la propria ricerca, raccogliere spunti, intuizioni e confrontarsi con professionisti del settore. Gli spettacoli delle quattro giornate e gli Open Studios saranno selezionati dalla commissione artistica composta da Lanfranco Cis – Festival Oriente Occidente – Christophe Galent – Les Halles de Schaerbeek, Belgio – Li Ming – Shangai International Arts Festival, China – Daniele Sepe – Amat – Steriani Tsintziloni – Athens&Epidaurus Festival, Grecia e Gerarda Ventura – Anghiari Dance Hub. Il programma di spettacoli di Nid sarà annunciato entro maggio 2019.

Per consentire alle compagnie di prepararsi al meglio a questo appuntamento è stato indetto per l’11 dicembre un Open Day al Teatro Valli di Reggio Emilia (dalle 15,30 alle 17.00): una giornata dedicata alle compagnie interessate a partecipare alla call. Sono in programma la presentazione dell’edizione 2019, un incontro con i membri italiani della commissione e uno spazio di approfondimento con domande e chiarimenti.

Un altro elemento innovativo dell’edizione 2019 sarà la presenza dei quattro Centri di produzione della danza – Compagnia Virgilio Sieni, Dancehaus Più e Scenario Pubblico–Compagnia Zappalà Danza oltre alla Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto . Queste organizzazioni, punti di riferimento per il settore, presenteranno alcune proposte distintive della propria identità artistica.

Per le compagnie che vogliono partecipare alla selezione della quinta edizione, è già online la call aperta fino al 28 febbraio 2019 e disponibile sul sito www.nidplatform.it.