Nuove Atmosfere all’insegna di Brahms

All’Auditorium Paganini di Parma l’11, il 12, il 14 e il 16 gennaio

10 gennaio 2018

La Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Alpesh Chauhan, eseguirà le quattro sinfonie di Johannes Brahms nell’ambito della rassegna Nuove Atmosfere all’Auditorium Paganini di Parma. L’iniziativa, sostenuta anche dalla Regione Emilia-Romagna, si svolgerà nelle serate di giovedì 11 e venerdì 12, domenica 14 e martedì 16 gennaio, giorno del tradizionale concerto commemorativo della morte di Arturo Toscanini.

Brahms scrisse queste sinfonie in nove anni, tra il 1876 ed il 1885, e presentò la sua prima sinfonia a 43 anni, quando già era riconosciuto come uno dei maggiori compositori europei. L’attesa per questo lavoro era grandissima poiché il musicista non si era ancora cimentato nel genere strumentale più illustre, quello che laureava definitivamente un compositore, seguito dal pubblico delle grandi città tedesche con lo stesso interesse riservato in Italia a una “prima” operistica.

La scelta di Alpesh Chauhan di presentarle al pubblico di Nuove Atmosfere, ciascuna in un duplice appuntamento e nel suo primo anno di mandato alla guida della Filarmonica Toscanini, vuole dare al pubblico l’occasione di confrontare tra loro queste pietre miliari, che costituiscono uno dei maggiori cicli sinfonici della storia della musica e sono tutt’ora parte integrante della parte più nota e popolare del repertorio sinfonico mondiale.

Carla Moreni, docente al conservatorio di Como e critico musicale, introdurrà i concerti mercoledì 10 gennaio alle ore 18, nella sala prove dell’Auditorium Paganini nell’incontro dal titolo “Impariamo il concerto: racconti e ascolti dal grande repertorio sinfonico”, sulle quattro sinfonie di Johannes Brahms.