Paolo Fresu & Danilo Rea

Il duetto nell’ambito di Crossroads al Teatro Novelli di Rimini il 26 marzo ore 21

22 marzo 2018

E’ un duetto raro, quello che propone la rassegna Crossroads, lunedì 26 marzo alle ore 21,15 al Teatro Novelli di Rimini, e che vede protagonisti due beniamini del pubblico del jazz: Paolo Fresu e Danilo Rea. E’un dialogo tra tromba a pianoforte andato in scena per la prima volta, sempre nell’ambito del festival nel lontano 2004, portando alla luce il meglio dei due artisti: la predilezione per la canzone italiana, ampiamente rimaneggiata, di Rea, col suo pianismo in cui la fantasiosa pronuncia ritmica infiamma l’inarrestabile flusso melodico; il mood introspettivo e sognante di Fresu, che emerge in maniera più limpida proprio nei piccoli settings strumentali. 

Fresu, trombettista sardo che da anni vive a Bologna, torna a Rimini dopo essere già stato protagonista nella città romagnola, e con enorme successo, di precedenti edizioni del festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

Danilo Rea, pianista jazz vicentino, quest’anno è tra gli artisti residenti di Crossroads e quindi, secondo il programma festival, sarà impegnato in una ‘maratona’ di duetti. I primi due lo vedranno affiancato a Paolo Fresu ed Enrico Rava: anche lui tra gli artists in residence, e tra i più amati jazzisti nazionali.

Il binomio Fresu- Rea saprà anche in questa occasione ammaliare il pubblico. Il concerto è realizzato in collaborazione con il settore Cultura del Comune di Rimini.