PARADISO SUITE. MUSICA CLASSICA ALL’ARCI SAN LAZZARO

Dal 15 ottobre al 26 novembre quattro concerti con I Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna

15 ottobre 2018

Dopo il Festival Paradiso Jazz, che ormai da dieci anni ospita musicisti internazionali in un tempio della musica da ballo e del liscio, dal 15 ottobre al 26 novembre, nella mitica Sala Paradiso del Circolo Arci San Lazzaro, nasce una nuova rassegna musicale che ne ricalca il solco e gli obiettivi: avvicinare la musica di qualità a un pubblico diverso, sconfinando in luoghi non convenzionali. La rassegna, diretta da Marco Coppi con il supporto organizzativo di Franco Fanizzi, è dedicata stavolta alla grande cultura musicale europea, barocca e classica.

Con un repertorio che spazia dalle più belle pagine del barocco italiano di Vivaldi e Pergolesi, al classicismo di Mozart, all’entusiasmante vocalità strumentistica di Rossini e Mercadante, fino alla espressività leggera e priva di tensioni e asperità dei britannici Elgar e Britten, nel corso di quattro concerti lo storico ensemble di archi I Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna, con all’attivo più di cinquant’anni di concertismo, insieme a solisti di diverse generazioni, tutti radicati, per formazione e attività, nel tessuto musicale bolognese e con esperienze concertistiche nazionali ed internazionali, farà risuonare nella Sala di San Lazzaro di Savena note di capolavori classici da scoprire e riscoprire.

Si comincia il 15 ottobre, con una serata dedicata ad Antonio Vivaldi, di cui I Filarmonici eseguiranno il Concerto in sol minore per archi e cembalo FXI n.27, il Concerto di la minore op.3 n.8  e  Le Quattro Stagioni per violino, archi e cembalo, insieme ai violini solisti Emanuele Benfenati e Marco Ferri. Il 29 ottobre sono invece in programma la Sinfonia dall’opera Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini nella trascrizione per archi di Paolo Mora, il Concerto in sol maggiore di Giovanni Battista Pergolesi, il Concerto in mi minore per flauto e archi di Saverio Mercadante, con il flauto solista Marco Coppi, e la Sonata a quattro in sol maggiore n.1 per archi di Gioacchino Rossini. Protagonisti del concerto del 12 novembre sono Antonio Vivaldi e Wolfgang Amadeus Mozart. Del primo si ascolterà il Concerto in re minore op. 3 n. 11 con i violini solisti Emanuele Benfenati e Fabio Cocchi e il violoncello concertante di Francesco Maria Parazzoli, e il Concerto per fagotto in sol minore RV 495 con il fagotto solista Giulia Ginestrini. Di Mozart invece i Filarmonici proporranno il Divertimento n. 1 in re maggiore K 136  per archi, e il Concerto per corno in mi bemolle maggiore K 447 col corno solista Simone Baroncini. La rassegna si conclude il 26 novembre ancora con Mozart e con il suo Divertimento n. 3 in fa maggiore K 138 per archi, a cui sono eccezionalmente accostati la Serenata per archi op. 20 di Edward Elgar e la Simple Symphony per archi di Benjamin Britten.

I concerti cominciano alle 21 e come da tradizione alla Sala Paradiso sono preceduti alle 19.30 da una cena su prenotazione.

Paradiso Suite è realizzato in collaborazione con Arci Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena.