A Parma il festival è Insolito

Spettacoli, incontri ed esplorazioni urbane. Dal 3 al 25 luglio

02 luglio 2018

Dal 3 al 25 luglio torna Insolito Festival con spettacoli, incontri ed esplorazioni urbane che invitano adulti e bambini all’ascolto della voce più profonda dei luoghi di Parma, di quelli più amati e frequentati e di quelli più nascosti e da riscoprire.

Giunto alla sua quinta edizione, il festival conquista nuovi spazi: dal Parco Ducale e il quartiere Oltretorrente si irradia, infatti, fino al Complesso monumentale della Pilotta, per partecipare alle celebrazioni dei Quattrocento anni del Teatro Farnese. Nel magnifico teatro in abete rosso che fu teatro di corte dei duchi di Parma e Piacenza, il Teatro delle Briciole propone due viaggi davvero insoliti: Piccole guide al Teatro Farnese, una visita guidata dai bambini, il 10 e 11 luglio, nell’ambito di Piccole guide poetiche, progetto di Beatrice Baruffini, e Genius loci di Daniele Bonaiuti e Chiara Renzi, il 17 e 18 luglio, in cui due archeologi svelano le tracce di una storia segreta del teatro.

Ma teatro, danza e musica animano soprattutto gli spazi del Parco Ducale, dove narrazione, oggetti, figure e clownerie si mescolano in diverse combinazioni, dando vita  a lavori per una platea intergenerazionale.

Espressamente rivolto agli adulti è il trittico di lavori dei giovani coreografi e danzatori, Francesco Capuano, Nicola Picardi, Simone Zambelli e Andrea Dionisi, presentato il 5 luglio, in collaborazione con Network Anticorpi – Azione Danza Urbana XL, sulla scena urbana, appunto, del Tempietto d’Arcadia, del Palazzetto Eucherio Sanvitale e dello spazio antistante il Plesso universitario d’Azeglio in Vicolo Santa Maria.

Al Palazzetto Eucherio Sanvitale, il 3 luglio, va in scena invece La mia grande avventura, spettacolo inaugurale del Teatro delle apparizioni, per la regia di Fabrizio Pallara, con Valerio Malorni, che in una tenda ricca di oggetti, fonde teatro di figura e d’attore.

L’arena estiva del parco ospita tre appuntamenti: il 9 luglio Col naso all’insù, di Sosta Palmizi, un ironico catalogo dei genitori visti con gli occhi dei figli, l’11 luglio Gran glassé, un varietà ironico-antropologico de Gli Omini mescolato al liscio d’avanguardia degli eXtraLiscio, e il 23 luglio Allegro cantabile, viaggio per adulti nella musica popolare italiana con sei attori-musicisti di Faber Teater.

Gli spettatori più temerari che si avventureranno nel bellissimo Boschetto delle Querce il 18 e 19 luglio potranno incontrare i Flagmen, gli strani esseri bianchi e trasparenti che fluttuano nell’aria manovrati dalle danzatrici della DDD Compagnie, realtà di spicco della scena francese, per la prima volta in Italia, e il 24 e 25 luglio due attori, Elisa Cuppini e Savino Paparella (Teatro delle Briciole) alle prese con Intervallo (dove la pausa ricrea il senso), creazione ad hoc per il festival che si interroga sul rapporto tra attore e personaggio, tra verità e finzione.

E Insolito non finisce qui, perché propone quest’anno anche un’espansione autunnale, con una tappa, nel mese di ottobre, in vari luoghi del centro di Parma, di S-chiusiViaggio teatrale nei negozi chiusi per crisi, un progetto del Teatro delle Briciole nato per promuovere nuove forme di partecipazione urbana.

Insolito Festival è un’iniziativa dell’Associazione Micro Macro Festival e del Teatro delle Briciole, con il contributo del Comune di Parma e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Monteparma.