“Perché sei qui?”. Con Guidi e Castellucci va in scena il dubbio

A Bologna, nella ex Chiesa di S. Mattia, il 16 marzo

15 marzo 2018

Venerdì 16 marzo, alle 21.00, nella bolognese ex Chiesa di San Mattia, va in scena “Perché sei qui?”, lettura drammatica di Claudia Castellucci e Chiara Guidi, le due co-fondatrici della Societas, compagnia produttrice dello spettacolo, protagonista dell’avanguardia teatrale internazionale già dagli anni Ottanta. L’appuntamento, presentato da Xing e il Polo Museale dell’Emilia-Romagna, fa parte del ciclo “Il regno profondo”.

Sul podio della bellissima San Mattia troviamo dunque Chiara Guidi e Claudia Castellucci, quest’ultima anche autrice della pièce, mentre la Guidi se n’è assunta la regia vocale. Il fulcro dello spettacolo è la generazione continua di domande, insaziate da risposte provvisorie, comprese quelle fornite dalla religione. Le domande sono elementari ma potenti, capaci di aprire dei crepacci nella superficie apparentemente banale della quotidianità, di spezzare l’abitudinaria routine e innescare di colpo il turbine del dubbio nel quale continua a ruotare l’intera pièce. La domanda del titolo, “Perché sei qui?”, è la prima che le due “luogotenenti” arroccate sul podio si scambiano.

La forma teatrale scelta per l’occasione recupera il dialogo didascalico classico, funzionale alla rappresentazione di un mondo privo di peso (dove “non succede niente”). La metrica delle frasi conferisce velocità crescente alle domande e la ricerca idiomatica para-dialettale inventata dalla Guidi le ammanta di sentore domestico, fa diventare materiche le astrazioni e logiche di un ragionamento sofisticato, comunque sempre permeato di ironia.

Le musiche di questo corpo a corpo di linguaggio e di postura sono di Scott Gibbons e Giuseppe Ielasi.

L’appuntamento è stato realizzato con il supporto della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.