Percuotere la Mente 2017, a Rimini la rassegna dedicata alla musica nuova

Fino al 24 agosto la sezione della Sagra Musicale Malatestiana tra pop e jazz

27 luglio 2017

Il cartellone di Percuotere la mente, abbracciando tutta la stagione estiva (fino al 24 agosto), come ogni anno getta uno sguardo in territori musicali pop della industria culturale. Con una particolare attenzione a cercare linguaggi di confine, fra presente e passato, verso sonorità ibride, ospitando artisti della scena musicale italiana ed internazionale nelle raffinate ambientazioni teatrali della Corte degli Agostiniani.

Martedì 25 luglio: la voce di Peppe Servillo reinterpreterà l’autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana uno speciale omaggio a Lucio Battisti. In Pensieri e parole, Dopo i progetti dedicati a Modugno e Celentano, Peppe Servillo e una squadra di musicisti di talento rileggono uno degli interpreti più amati della nostra musica. Con Servillo sul palco alcuni dei maggiori strumentisti del panorama italiano, come Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Furio Di Castri (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte) e Mattia Barbieri (batteria).

Domenica 30 luglio: “The Divine Comedy”, il progetto musicale dietro cui si cela il cantautore nordirlandese Neil Hannon, in Italia per presentare il suo nuovo lavoro, “Foreverland”, pubblicato lo scorso settembre. Negli anni il nome The Divine Comedy ha racchiuso diversi musicisti, ma la forza trainante della band e il suo principale (a volte l’unico) componente è sempre stato Neil Hannon, definito da alcuni come l’ultimo dandy del pop britannico e di sicuro uno tra i più originali cantautori del Regno Unito.

Domenica 6 agostoBilly Bragg, cantautore britannico e attivista politico innamorato della musica americana, sarà a Rimini per presentare il suo nuovo lavoro, “Shine A Light”, un viaggio musicale attraverso la storia della mitica linea ferroviaria americana Texas Eagle e i grandi classici folk e country che ha ispirato. Un viaggio iniziato alla Union Station di Chicago e terminato, dopo 65 ore e 2.728 miglia, a Los Angeles. Un’operazione storico-culturale rigorosa e appassionata sul patrimonio folk americano

Il viaggio dell’edizione 2017 di Percuotere la mente si chiuderà con Radical Face, al secolo Ben Coopergiovedì 24 agosto alla Corte degli Agostiniani per presentare il suo nuovo Ep, “SUNNMOONNECLIPPSE”. Divenuto noto al grande pubblico per le colonne sonore di serie tv come “Private Practice”, “Skin” e Criminal Minds”, Ben Cooper è ritenuto tra i precursori della scena indie-folk americana.

 

Biglietti: Ingresso: 18 euro

Tutti i concerti avranno inizio alle 21.15.
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Novelli.
Prevendita: presso la biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini 3, Tel. 0541.793811) dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17,30.
Nei giorni di spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 10 alle 14 al Teatro Novelli e dalle ore 19 presso la Corte degli Agostiniani.