Performing arts under 40. Ecco i progetti vincitori del bando Ert

I dodici progetti sostenuti

06 agosto 2020

L’Emilia-Romagna si conferma uno dei territori d’Italia più dinamici e reattivi nell’ambito dell’arte scenica e performativa: una vocazione che il periodo del lockdown non ha compromesso e che è ben rappresentata dal numero e dalla qualità dei progetti di nuova creazione presentati alla chiamata pubblica di Ert Fondazione, creata d’intesa con la Regione Emilia-Romagna. Sono infatti  44 i progetti presentati da ensemble, associazioni, cooperative e singoli artisti, under 40, provenienti da tutte le province della Regione Emilia-Romagna, che hanno risposto al bando. I fondi regionali sono a sostegno delle compagnie di teatro under 40 che non percepiscono i contributi del Fondo unico dello spettacolo (Fus – Mibact) e della Legge regionale n. 13/1999, per favorire, anche in questa fascia produttiva, la ripresa delle attività dopo le misure di sospensione degli spettacoli adottate in contrasto alla diffusione dell’epidemia.

“Il Presidente e la Giunta dell’Emilia-Romagna – commenta l’Assessore alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori – sono da mesi impegnati a fronteggiare i danni economici al settore culturale, duramente colpito dall’epidemia, che ha costretto alla chiusura e ancora oggi a forti limitazioni in particolare nello spettacolo. Per il teatro e la danza abbiamo concertato con Ert un programma di sostegno alle nuove produzioni, scelte sulla base di un bando pubblico. Oggi fa piacere, molto, vedere il risultato della selezione e sapere che, entro la fine dell’anno, 12 compagnie potranno mettere in scena il proprio progetto. Sono artisti di tutto il territorio, da Piacenza a Rimini, Bologna, Faenza, Cesena, Ravenna, Reggio Emilia, e Modena”.

La Commissione di esperti della produzione teatrale nominata da Ert – composta da Roberto De Lellis, Claudia Di Giacomo, Claudio Longhi, Natalino Mingrone, Enrico Pitozzi – ha valutato i  progetti e proprio alle nuove creazioni si è deciso di destinare la maggior parte dei 120.000 euro messi a disposizione, infatti, tra i nuovi progetti (sezione A del bando), su 32 partecipanti, ne saranno sostenuti 11; tra gli spettacoli già realizzati (sezione B del bando), su 12 partecipanti, 1 riceverà il contributo.

Nel dettaglio, per la sezione dedicata ai progetti di nuova creazione, in ordine di punteggio: Born Ghost. Multimedial Show for Actress and Puppets dell’A.S.D. Iris Teatro Danza (Faenza, Ravenna) primo ex aequo con Astronave Italia di Big Action Money (Rimini), Gli Altri. Indagine sui nuovissimi mostri di Kepler-452 (Bologna), Goldberg Variations. Le Variazioni Goldberg per trio d’archi, corpo solo e immagini di Associazione Concorto (Pontenure, Piacenza), Sono solo favole di Compagnia Alchemico Tre (Cesena), I Can’t Breath / Odio gli indifferenti – La stanza di Remo di Saveria Project (Bologna), We Might Kiss di Associazione Culturale DaNzA (Bologna), Walking Memories di Associazione Culturale Nerval Teatro (Ravenna), Ombraluce di Associazione Culturale Cinqueminuti (Reggio Emilia), Due volte Tito. Sopravvivere alla tragedia di Teatro dei 25 – APS (Bologna), Talitha Kumi di Associazione Performazioni Cinetiche Dance Management (Savignano sul Panaro, Modena).

Per la sezione  spettacoli già realizzati che non abbiano effettuato più di 5 recite sul territorio nazionale e/o nella regione Emilia-Romagna: I Girasoli di Associazione Liberty (Bologna). La realizzazione dei progetti selezionati dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2020: gli artisti della sezione A dovranno documentare l’atto del debutto della nuova produzione, mentre dello spettacolo della sezione B dovrà essere documentata almeno una nuova replica.

Le graduatorie sono pubblicate  sul sito di Emilia Romagna Teatro Fondazione al link https://emiliaromagnateatro.com/sostegno-alla-produzione-e-alla-distribuzione-di-creazioni-teatrali-e-di-performing-arts-di-artisti-e-compagnie-under-40-in-emilia-romagna-invito-alla-presentazione-di-progetti/