Premio Abbiati. Premio speciale al Macbeth diretto da Abbado al Festival Verdi

19 aprile 2021

Nell’anno più tormentato di questo nuovo secolo le attività musicali sono quelle che più si sono dimostrate resistenti, nonostante restrizioni e incertezze che hanno reso difficile la programmazione degli spettacoli dal vivo: festival, rassegne e teatri hanno infatti tenuto acceso e vivo il rapporto con il proprio pubblico, all’aperto quando si è potuto e con programmazioni streaming di grande qualità.

La giuria della 40esima edizione del Premio Abbiati, prestigioso riconoscimento assegnato dall’Associazione Nazionale Critici Musicali, ha riconosciuto e sottolineato la resilienza, l’impegno e la qualità perseguite e ottenute nell’emergenza. Premio speciale dunque al nostro Festival Verdi di Parma per Macbeth che ha  inaugurato la rassegna l’11 settembre. Diretto da Roberto Abbado  in forma di concerto, è stato  presentato nella versione di Parigi (1865) che per la prima volta da allora è stato ripreso in lingua francese. Dopo aver diretto le opere verdiane in luoghi monumentali come il Teatro Farnese e il Cantiere della Chiesa di San Francesco del Prato,  Abbado si è generosamente messo  alla prova dirigendo l’opera all’apertos ul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani.  Il cast ha visto tra i protagonisti Ludovic Tézier e Giorgio Berrugi al loro debutto a Parma e al Festival Verdi, Silvia Dalla Benetta  e Riccardo Zanellato.

Date e svolgimento della cerimonia di premiazione del XXXX Premio della Critica Musicale Franco Abbiati saranno comunicati in seguito.